Nuova Pescara, oggi pomeriggio ‘diretta streaming’ sul tema rifiuti

La IV Commissione di lavoro Nuova Pescara, competente in materia di ciclo dei rifiuti, ciclo idrico, approvvigionamento energetico, tutela ambientale, manutenzione e servizi, si riunirà oggi martedì 13 luglio, ore 17.30, per l’audizione dell’Assessore regionale ai rifiuti, arch. Nicola Campitelli e del dirigente del servizio gestione rifiuti regionale, ing. Salvatore Corropolo.

Di seguito la nota stampa del consigliere comunale Marina Febo che è presidente dell IV Commissione di Lavoro “Nuova Pescara:

“La Commissione da me presieduta ha finora portato avanti i lavori, senza interruzioni, grazie all’impegno e alla costanza dei consiglieri dei tre Comuni che la compongono.

In questa prima parte, stiamo approfondendo il tema dei rifiuti e stiamo acquisendo tutti gli elementi utili a conoscere e comprendere il funzionamento del relativo servizio nei tre Comuni oggetto di fusione, Pescara, Spoltore e Montesilvano, attualmente organizzato in modo differente l’uno dall’altro. Abbiamo già ascoltato in audizione i Dirigenti responsabili dei due Comuni più piccoli ove sono emerse le peculiarità di ciascun sistema.

Domani accoglieremo l’Assessore e il Dirigente della Regione Abruzzo che ci esporranno la politica regionale di gestione dei rifiuti e il relativo Piano (PRGR), con particolare riferimento agli obiettivi prefissati e alla governance dei servizi di gestione integrata dei rifiuti urbani e dell’AGIR (Autorità per la Gestione Integrata dei Rifiuti urbani nella Regione Abruzzo). Quest’ultimo aspetto di particolare importanza per l’intero territorio regionale, verrà nuovamente affrontato e completato dal Sindaco di L’Aquila, dott. Pierluigi Biondi, invitato a partecipare alla seduta del 3 agosto 2021, alle ore 17:30.

Il Primo cittadino del capoluogo regionale interverrà quale Presidente della Assemblea dell’AGIR e fornirà, quindi, tutte le informazioni utili a comprendere il delicato percorso di attuazione del nuovo regime in procinto di entrare in vigore, che cambierà l’organizzazione della gestione dei servizi regionali realizzando ambiziosi obiettivi ambientali europei attraverso la realizzazione dell’economia circolare, a vantaggio del territorio abruzzese”.

Tenuto conto del grande interesse su questi argomenti espresso da attori istituzionali, operatori, stakeholders pubblici e privati e cittadini, é stato deciso di rendere pubbliche le sedute che potranno essere seguite in diretta streaming sul canale youtube del Consiglio comunale di Spoltore.

Per la seduta di oggi 13 luglio 2021 ore 17.30 il link è il seguente:

https://www.youtube.com/channel/UCxR4r2xZ-F7JdL0risV4peA

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti