Nuova Pescara, stamattina l’audizione del Sindaco Di Lorito in Regione

Stamattina, martedì 16 gennaio, alle ore 10, presso il Palazzo dell’Emiciclo, è in programma la seduta straordinaria della Commissione Bilancio. All’ordine del giorno le audizioni dei Sindaci dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore (Marco AlessandriniFrancesco Maragno, Luciano Di Lorito, in merito al progetto di legge che prevede “Disposizioni per l’istituzione del Comune di Nuova Pescara”.

Secondo il cronoprogramma, contenuto nel dispositivo legislativo, lo scioglimento dei Consigli Comunali di Pescara, Montesilvano e Spoltore dovrebbe avvenire il 1 gennaio 2019 e, dunque, dare vita al nuovo soggetto amministrativo: la cosiddetta Nuova Pescara, cioè la 19/esima città metropolitana d’Italia di circa 220mila abitanti. Probabilmente il sindaco di Spoltore ribadirà, ai componenti della Prima Commissione (Di Nicola, Pietrucci, Chiodi, Balducci, Monaco, Paolini, Marcozzi, Pettinari, Mariani e Febbo) la sua personale contrarietà al progetto di fusione, come più volte dichiarato in questi anni. Perplessità condivise in parte dal primo cittadino di Montesilvano e in modo molto più blando dal collega pescarese, l’avvocato Alessandrini, che è il più favorevole dei tre.

Sullo sfondo c’è, ovviamente, anche la campagna elettorale e le imminenti elezioni regionali poichè il govenatore D’Alfonso ha annunciato che correrà per un seggio al senato, carica incompatibile con quelle di primo cittadino abruzzese. Tutto ciò avrà certamente un peso nell’effettiva realizzazione di questo processo di fusione probabilmente anche giusto ma incompleto dal punto di vista della struttura normativa e del suo concepimento in risposta, evidentemente, della volontà popolare (referendum 2014).

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti