Piccolo “giallo” sul finanziamento da 300mila euro per la Nuova Pescara

C’è un piccolo mistero da risolvere, uno dei tanti, intorno al progetto Nuova Pescara. All’indomani del summit dei sindaci dei tre comuni interessati col Presidente Marco Marsilio – per Spoltore era presente oltre a Di Lorito anche Lucio Matricciani – è stato diramato un comunicato nel quale la Giunta Regionale comunicava “il finanziamento di 300.000,00 euro servirà a verificare la fattibilità del processo di fusione effettivo* …”. La questione non e’ sfuggita all’ideologo Carlo Costantini (Faremo Grande Pescara) che, sin da subito, ha parlato di “errore grossolano e involontario da rettificare”. E, in effetti, l’art. 8, comma 2, Legge Regionale 26/2018, dal titolo Disposizioni per l’Istituzione del Comune di Nuova Pescara stabilisce, invece, che detto importo deve servire ad “… *incentivare e supportare l’esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali e la riorganizzazione delle strutture dei tre Comuni coinvolti nel processo di fusione* …”.

L’avvocato Costantini, da par suo, ribadisce che “una verifica sulla fattibilità del processo di fusione non è contemplata dalla legge e di certo non potrebbe essere arbitrariamente finanziata con le risorse messe a disposizione della Regione”. E’ opportuno, quindi, che “la Regione rettifichi il suo comunicato, per evitare interpretazioni fuorvianti da parte dei Comuni destinatari del finanziamento che – è bene precisarlo – non potranno utilizzarlo per finanziare studi di fattibilità della fusione, ma dovranno utilizzarlo per riorganizzare le proprie strutture o per implementare il processo di fusione, iniziando ad esercitare in forma associata le proprie funzioni in materia di pianificazione territoriale e urbanistica, grandi infrastrutture, ciclo dei rifiuti, ciclo idrico, trasporto pubblico locale, approvvigionamento energetico, promozione turistica, gestione delle reti, logistica del commercio, tutela ambientale, servizi e politiche sociali, servizi scolastici (art. 4, L.R. 26/2018)”.

Nel link successivo è possibile ascoltare il servizio giornalistico in merito da parte dell’Ufficio Stampa della Regione Abruzzo: CLICCA QUI

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti