Sospiri sottosegretario nella Giunta Marsilio, salta la nomina della Febo?

Marina Febo dovrebbe essere arrivata ad un passo dal diventare la prima consigliera regionale spoltorese. Nonostante il risultato importante a livello provinciale (1.049 voti) ma non brillantissimo sul territorio (592 voti), per il 41enne avvocato spoltorese, come anche per la collega del centrosinistra Chiara Trulli, è molto probabile che non si apriranno le porte dell’Emiciclo regionale. Secondo, infatti, una probabilissima ipotesi di spartizione degli assessorati regionali nella coalizione di centrodestra, almeno sulla base di quanto stabilito dal celebre manuale Cencelli, una specie di Bibbia per casi complessi come quello abruzzese, alla Lega di Matteo Salvini ne dovrebbero toccare quattro mentre a Forza Italia, il partito dove milita la nostra concittadina Febo, solamente uno E in pole position, anche per una questione di ripartizione delle responsabilità per territorio provinciale, c’è il ‘solito’ Mauro Febo da Chieti, già assessore all’Agricoltura sotto la consigliatura di Gianni Chiodi, e non Lorenzo Sospiri da Pescara nonostante le 6.012 preferenze conquistate alle urne il 10 febbraio 2019. Per quest’ultimo ‘forzista’, invece, è molto probabile un ruolo operativo come sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, incarico già ricoperto dal consigliere Mario Mazzocca sotto la guida di Luciano D’Alfonso. Questo significherebbe che non ci sarà spazio, almeno in questa fase, tra ventinove banchi della prima assemblea civica della Regione Abruzzo per la concittadina e consigliera comunale spoltorese. Ma il tempo – e la Giunta Marco Marsilio – potrebbe riservare nel futuro delle sorprese da non sottovalutare. E nulla è detto almeno fino alla proclamazione degli eletti che dovrebbe avvenire questo sabato 23 febbraio 2019. Percio’ seguiremo gli sviluppi di questa vicenda con molta attenzione.

Di seguito l’elenco degli eletti al Consiglio regionale dell’Abruzzo:

Marco Marsilio (presidente)

Giovanni Legnini

Lega (10): Nicola Campitelli, Manuele Marcovecchio, Gabriella Bocchino, Emanuele Imprudente, Simone Angelosante, Vincenzo D’Incecco, Nicoletta Verì, Pietro Quaresimale, Emiliano Di Matteo e Antonio Di Gianvittorio

Fratelli d’Italia (2): Guido Quintino Liris, Guerino Testa

 UDC-Dc-Idea (1): Marianna Scoccia

 Azione Politica (1): Alberto Santangelo

 Forza Italia (3): Mauro Febbo, Lorenzo Sospiri, Umberto D’Annuntiis

 Pd (3): Silvio Paolucci, Antonio Blasioli, Dino Pepe

 Legnini Presidente (1): Americo Di Benedetto

 Abruzzo in Comune (1): Sandro Mariani

 M5S (7): Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi, Francesco Taglieri Sclocchi, Giorgio Fedele, Domenico Pettinari, Barbara Stella, Marco Cipolletti.

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti