Spoltore. Bella e utile iniziativa sul PSR organizzata dall’assessorato all’Agricoltura

Si è tenuto ieri sera, presso l’aula consigliare del Comune di Spoltore, una bella e utile iniziativa sulle opportunità e lo sviluppo dell’agricoltura, organizzata dall’assessorato alle Politiche Agricole. C’è stata una grande risposta di pubblico e di partecipazione all’evento dalla dott.ssa Chiara Trulli da parte dei tanti operatori del settore agrario, spoltoresi e non, a dimostrazione della volontà di preservare e sfruttare una delle principali peculiarità del nostro territorio, l’agricoltura, con la speranza di tramandare anche alle nuove generazioni una passione oltre che un settore commerciale difficile ma pieno di risorse.
Entusiasmo alle stelle per l’unica donna della Giunta Di Lorito che commenta l’iniziativ a margine del convegno che ha avuto come focus proprio il PSR 2014-20 ovvero il Piano di Sviluppo Rurale presentato dalla Regione Abruzzo:
 
“E’stata una serata davvero partecipata e questo oltre a gratificarmi perché dimostra che si sta andando nella direzione giusta nelle attività del mio assessorato, testimonia la grande vivacità e attenzione che c’è in questo momento sul mondo agricolo e sulle opportunità di rilancio che il nuovo Piano di Sviluppo a Rurale 2014-2020 può dare alle imprese del settore. Non parliamo solo di Agricoltura, ma anche del settore della trasformazione, delle opportunità legate alla filiera agricola, del turismo collegato alla ruralità. Non dimenticando, inoltre, la difesa del territorio e il contrasto al “consumo del suolo” che sono altri importanti obiettivi da perseguire. La presenza oltre che dell’Assessore regionale Pepe, anche delle associazioni Coldiretti e Cia, suggella l’impegno sinergico che si vuole mettere in campo per supportare nuove progettualità, che ci auguriamo saranno sempre più numerose. Nella vecchia programmazione, PSR 2007-2013, la Regione è riuscita a spendere solo il 60% circa dei fondi stanziati. Per questo nuovo settennio l’obiettivo deve essere quello di aumentare la capacità di spesa. Questo dipenderà anche dalla validità delle iniziative e dalla capacità di progettazione. Noi, anche se il comune non ha competenze dirette, continueremo ad essere attivi nell’azione di stimolo e di supporto al mondo agricolo locale.”
che aggiunge inoltre:
“Siamo grati della partecipazione di esponenti del mondo accademico, nella persona del Prof. Pisante e di ricercatori del Cra-oli, oltre che dell’istituto Cuppari di Alanno, a testimonianza dello spessore del percorso intrapreso di messa in rete di esperienze e competenze tra enti e istituzioni a tutti i livelli. Bisogna continuare in questa direzione per dare risposte al crescente bisogno di aiuto che viene dal territorio!”
Unica nota stonata l’assenza del presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso , che invece era stato annunciato ma evidentemente troppo impegnato nella gestione della crisi di governo culminata ieri con le dimissioni dell’intera Giunta per favorire il rimpasto e l’ingresso di Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico) nell’esecutivo regionale. Non ha fatto invee mancare la sua partecipazione l’assessore regionale Dino Pepe , seduto alla destra del sindaco Luciano Di Lorito.
chiara trulli 3 sala comune spoltore spoltore incontro
Simone Ciuffi

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti