Spoltore, ok al Bilancio: parco, asfalti, manutenzioni, scuole e sociale

Il consiglio comunale di Spoltore ha approvato il bilancio di previsione 2020-22. Come sappiamo, si tratta del documento fondamentale che delinea gli investimenti relativi alle opere pubbliche da realizzare entro il mandato di questa seconda consiliatura a guida Luciano Di Lorito.

Dalla nota inviata dall’ufficio stampa dell’Ente si apprende che nella stesura del documento si è tenuto “un occhio di riguardo alle difficoltà innescate dall’emergenza Coronavirus”. Contestualmente è stato poi anche votato anche il DUP del triennio, il Documento Unico di Programmazione.

Soddisfazione e’ stata espressa dall’assessore di competenza Chiara Trulli che ha dichiarato: “E’ stato svolto un lavoro certosino senza tralasciare nessuno degli impegni presi dall’amministrazione, rispettando gli equilibri finanziari”.

Appendiamo sempre dal comunicato stampa che le entrate tributarie sono di circa 9 milioni e 400 mila euro mentre il totale delle entrate supera i 18 milioni.

Sul fronte dei lavori pubblici “continua l’impegno per migliorare la viabilità (stanziati 500 mila EUR per opere di manutenzione)”. “In totale – si specifica nel comunicato inviato alla nostra redazione – solo per le opere in corso nel 2020, la spesa è superiore ai 2 milioni di euro”. Mentre “nel triennio i fondi per le opere pubbliche sfiorano i 20 milioni”.

Sugli adattamenti per l’edilizia scolastica, con la nuova organizzazione degli spazi richiesta dal distanziamento sociale, l’amministrazione investirà 90 mila euro: “la situazione attuale delle scuole ci permette fortunatamente di rispettare le norme anti contagio con uno sforzo minimo, che ovviamente faremo da qui alla riapertura di settembre”.

Nel bilancio, anche un milione di euro per la scuola in via Basile, 10 mila euro per il Museo deposito archeologico di Caprara, 20.000 euro per la
manutenzione di Fosso Grande e 70.000 per la video sorveglianza. Completano il quadro la ristrutturazione del parco del convento (300 mila euro), il potenziamento della pubblica illuminazione (200 mila euro) e il consolidamento idrogeologico del centro storico e di Villa Santa Maria (200 mila euro), i nuovi parcheggi sia a Caprara sia a Villa Raspa (120 mila euro).

Non sappiamo se siano state accolte o meno le proposte dell’opposizione , che nei giorni precedenti l’approvazione del voto in aula aveva rilanciato un appello pubblico alla concertazione. O almeno a noi di Sn.it non è pervenuto nulla. Tuttavia, almeno secondo la nostra umile opinione, resta l’amaro in bocca per non vedere interventi su piste ciclabili e mobilità alternativa oltre a diverse altre ipotesi di abbellimento dei nostri spazi pubblici (parco esperienziale, scala della musica, murales/stress art nel centro storico) e strutture di nostra proprietà (vecchio municipio, mammut) per i quali non sembra essere stato indicato il destino. Sarà per la prossima consiliatura o con la Grande Pescara?

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti