Tre membri si autosospendono dalla Consulta di frazione Spoltore Capoluogo

“Bagarre” a Spoltore. Questa mattina, con una lettera protocollata in Comune, tre membri della consulta di frazione Spoltore Capoluogo si sono autosospesi dai lavori all’interno dell’organo di decentramento. Maira Fragassi, Costantino Spina e Achille Di Paolo Emilio, rappresentanti dei gruppi consiliari di ‘Prima Spoltore’, ‘Movimento 5Stelle’ e ‘Cinque Borghi’ hanno maturato la decisione in seguito ai fatti capitati durante l’ultimo Consiglio comunale durante il quale, appunto, si è decisa la sostituzione di un membro della Consulta di Spoltore Capoluogo. “La nostra sospensione in autotutela, è un atto dettatoci dall’etica e dal rispetto che abbiamo per ciò che rappresentiamo” dichiarano congiuntamente i tre membri rappresentanti dell’opposizione consigliare all’interno della stessa Consulta. “In questo modo – aggiungono – evitiamo, di certo, la partecipazione alle riunioni che prima dei chiarimenti richiesti dal consigliere Diligenti, potrebbero risultare viziate”. Ricordiamo infatti che, come recente riportato in un nostro articolo (https://www.spoltorenotizie.it/politica/spoltore-futura-chiede-sospensione-in-autotutela-nomine-in-consulta-di-frazione.html), è in corso una verifica richiesta dal consigliere di ‘Spoltore Futura’ (Edoardo Diligenti) il quale ha invitato la segretaria comunale ad intervenire in merito alla sostituzione di un componente della consulta in quanto la delibera adottata, a detta dello stesso consigliere, sarebbe illegittima. Ricordiamo che la nomina ha riguardato Stefania Di Lorito mentre secondo il ricorrente sarebbe toccata all’ex consigliere comunale Pierpaolo Pace.

Di seguito riportiamo integralmente la lettera attraverso la quale i tre membri si autosospendono:

 

AL PRESIDENTE DELLA CONSULTA DI FRAZIONE SPOLTORE CAPOLUOGO

AI CONSIGLIERI DELLA CONSULTA DI FRAZIONE SPOLTORE CAPOLUOGO

                                                                                              ALLA SEGRETARIA COMUNALE

                                                                                              AL DELEGATO DEL DECENTRAMENTO

                                                                                              AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

                                                                                              AL SINDACO DEL COMUNE DI SPOLTORE

                                                                                  AI CONSIGLIERI COMUNALI

Spoltore, 07/12/2015

                               Gent.mi  riceventi,

                               I sottoscritti Maira Fragassi, Spina Costantino e  Di Paolo Emilio Achille, in qualità di componenti della consulta di frazione Spoltore capoluogo , in riferimento all’ultima seduta consiliare  del 30 novembre 2015 ,con punto all’ordine del giorno   : “sostituzione del componente dimissionario della Consulta di Spoltore Capoluogo”, sollevano perplessità sullo svolgimento della votazione avvenuta a scrutinio segreto, non solo sul piano della legittimità  ma anche sul piano della correttezza politica. Posto che noi stessi  siamo stati designati, in maniera autonoma, dai rispettivi gruppi consigliari di appartenenza (Prima Spoltore, Movimento 5Stelle, Grande Spoltore Cinque Borghi) i quali hanno raggiunto, nelle scorse elezioni amministrative spoltoresi, il quorum dei voti necessario per essere rappresentati all’interno della consulta nella circoscrizione Spoltore Capoluogo.

                               Di fatto, la sostituzione del componente della consulta, argomento all’o.d.g., doveva essere di diritto di nomina del  gruppo della Lista Civica (autonoma) Spoltore Futura, a seguito delle dimissioni della sua rappresentante. Invece, si è verificato un  comportamento alquanto anomalo, da parte di alcuni consiglieri di  maggioranza e di opposizione,  che di fatto hanno ratificato la sostituzione del componente con altra persona, non designata e  non riconducibile al gruppo consigliare Spoltore Futura.

                             Nello specifico ci sono state le forti  contestazioni del consigliere Diligenti Edoardo, capogruppo di Spoltore Futura, che ha formalizzato un’istanza alla segretaria comunale per  verificare la legittimità della delibera di nomina, secondo specifico regolamento inerente la Consulte di Frazioni.

                               A tal proposito l’istanza presentata dal consigliere Diligenti, dovrebbe sortire gli effetti della nomina diretta del componente indicato dallo stesso. Pertanto riteniamo che i lavori della consulta del capoluogo debbano svolgersi  solo dopo gli ufficiali chiarimenti richiesti al fine di evitare qualsiasi vizio.

Per questi motivi , con la presente  sospendiamo qualsiasi partecipazione  alle eventuali convocazioni della consulta  fino al ricevimento di chiarimenti ufficiali da parte degli organi competenti.

Distinti Saluti                                                                                Maira Fragassi

                                                                                                        Costantino Spina

                                                                                                        Achille Di Paolo Emilio

maira achille costantino

SC

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti