Uno studio epidemiologico a Spoltore per la tutela della salute pubblica

Molteplici eventi, spesso anche gravi e drammatici ci inducono a serie considerazioni riguardo il rapporto tra l’ambiente e la qualità della vita della popolazione. È oggettivamente importante cercare di capire quali sono le cause e gli effetti di fenomeni come sono le molteplici patologie che danneggiano sempre di più la salute dei cittadini. In particolar modo in questa fase storica in cui infami mali uccidono in maniera quanto mai spietata. Purtroppo siamo ancora scossi dai recentissimi fatti di cronaca che hanno dilaniato la nostra comunità i quali potrebbero anche essere associati a conseguenze di alcune forme di inquinamento. A proposito dell’argomento è stata approvata dalla politica spoltorese, in maniera un’anime, una mozione all’ordine del giorno nel Consiglio comunale tenutosi ieri pomeriggio, giovedì 20 dicembre 2018 e che tratta dell’interesse alla salute pubblica nel nostro comune. L’atto proposto dalla consigliera di opposizione Marina Febo è stato discusso ed accolto positivamente da tutta l’assise che all’unanime lo ha votato. Il documento dal titolo “Stato di Salute dei residenti nel Comune di Spoltore: individuazione eventuali fattori di rischio ed effetti sulla salute” servirà per avviare una specifica discussione a riguardo, questo è quanto detto anche nell’intervento dell’assessore alla ‘sanità spoltorese’, Stefano Sebastiani. Certamente una iniziativa sensibile che potrebbe darci nel tempo un quadro più o meno chiaro di alcuni indicatori di alcuni casi clinici, ma poi servirà intervenire con il netto ausilio di strutture sovracomunali.

Queste le dichiarazioni della proponente avv. Febo:

La nostra città è composta da frazioni e contrade con caratteristiche ambientali differenti e sottoposte a potenziali e diverse fonti di inquinamento dell’aria, del suolo, dell’acqua, acustico, elettromagnetico e radioattivo. Uno studio epidemiologico che verifichi tutte le aree, specie quelle più sensibili e antropizzate, è indispensabile per realizzare al meglio la importante Variante al Piano Regolatore che l’amministrazione comunale si accinge ad avviare, così da individuare tutti assieme eventuali soluzioni cd. “difesa” delle zone più delicate“.

La tutela dell’ambiente e la salute pubblica sono priorità politiche da perseguire a tutti i livelli di governance, a partire da quello locale che è il più vicino ai cittadini. Vivere in un ambiente sano è un obiettivo che si può raggiungere attraverso una valida azione politica e il Comune di Spoltore lo farà sin da oggi, per costruire un futuro migliore per i nostri giovani e tutti coloro che abiteranno nel nostro territorio.

 

SC

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti