Basket ‘rosa’: l’analisi di Sebastiani Croce a pochi giorni dal match con Vasto

Numeri in crescita per il basket ‘rosa’ spoltorese. Il responsabile tecnico Eugenio Sebastiani Croce fa il punto della situazione a due anni esatti dal debutto delle ragazze biancorosse, prima dell’importante test casalingo contro Vasto Basket sabato 25 gennaio (ore 18.30).

Abbiamo iniziato questo ‘reclutamento’ due anni fa, prima dell’estate, riuscendo lo scorso anno a partecipare al primo campionato femminile. Questo ha rappresentato per noi una grandissima soddisfazione, perché stiamo dando la possibilità alle ragazze appassionate di questo sport  di praticarlo nell’ambiente dove sono cresciute, dando la possibilità di difendere con orgoglio il nome e i colori del nostro paese.
Quest’anno partecipiamo al campionato Under16. Un campionato molto duro per le nostre ragazze perché da regolamento è possibile partecipare con le nate negli anni 2004/2005/2006/2007. Il nostro roster è composto per metà da 2006/2007 e metà da 2005, fatta eccezione di Jenny Sferrella unica 2004. Purtroppo il gap dell’età ci ha penalizzati,  per evidenti fattori fisici dovuti all’età e da fattori tecnici dovuti anche alla inesperienza (basti pensare che alcune fino ad un anno fa praticavano altre discipline sportive, ma stiamo affrontando le difficoltà con coraggio e determinazione. Nel girone di ritorno stiamo migliorando, segnale che ci fa ben sperare.
Appartenenza, crederci semre, voglia di riuscire nell’impossibile, di migliorarsi, di non arrendersi fino al suono della sirena nonostante il risultato è il nostro credo. Questo ha suscitato un po’ di curiosità, spesso si esulta per un canestro fatto a fine partita anche se il risultato e’ acquisito come se si fosse vinto una finale. Probabilmente ciò ha portato altri gruppi e le loro famiglie, a stringersi attorno alle ragazze e sostenerle nelle difficoltà. Questo è il bello dello Spoltore Basket, una grande famiglia dove tutti gli istruttori invitano i ragazzi dei propri gruppi a tifare per i compagni e le compagne di altre squadre, e devo dire che con le nostre ragazze sono stati super.
Nell ultima partita giocata al ‘PalaD’Amario’ le tribunette hanno fatto registrare il tutto esaurito, un record per un match del settore giovanile. 
Ad ogni modo nel nostro piccolo, da quando abbiamo iniziato il progetto femminile, ci stiamo togliendo alcune soddisfazion. Sabina Mucilli è attualmente in prestito al Magic Chieti, che ringraziamo perché stanno contribuendo alla sua crescita. A dicembre ha partecipato ad un prestigioso torneo femminile ad Ostia ricevendo parecchi attestati di stima da parte degli addetti ai lavori. 
Chiara Leone è stata convocata per l’allenamento del Centro Tecnico Federale Abruzzo, giusto premio per lei che per tutto il nostro gruppo. Per il futuro abbiamo in cantiere di reclutare ragazze nate negli anni 2008/09/10/11 con l’idea di dare continuità al nostro settore femminile, dando così la possibilita anche alle più piccole di poter giocare in futuro nel nostro paese.
Invitiamo dunque tutte le govani che sono interessate a chiedere informazioni alla nostra vice-presidente Valeria De Amicis”.

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti