Dentro o fuori in 90minuti. Alle 16 la semifinale play off Chieti-Spoltore

Le strade di Chieti e Spoltore si incrociano nuovamente. Le formazioni che la scorsa stagione hanno dominato, vincendo, il Girone B del campionato di Promozione (Chieti primo con 87 punti seguito dallo Spoltore con 83) si ritroveranno questo pomeriggio, alle ore 16, allo stadio Guido Angelini per la semifinale play off del campionato regionale di Eccellenza Abruzzo. Lo scorso anno i neroverdi espugnarono il Gesuiti di Pescara, dove lo Spoltore ha giocato gran parte del campionato a causa dei lavori di ristrutturazione del campo sportivo ‘Adriano Caprarese’, con una rete del suo bomber principe, Fabio Lalli. Al ritorno invece furono gli spoltoresi ad avere la meglio grazie al colpo di testa di Daniele Di Camillo. In questa stagione le due formazioni hanno pareggiato 0-0, nella seconda giornata di campionato, sotto una pioggia battente che ha condizionato, e non poco, l’incontro. Nella gara di ritorno invece i teatini vinsero di misura. Dopo il vantaggio iniziale del ‘sindaco’ Fabrizio Grassi i padroni di casa rimontarono nei minuti finali sempre con il solito Lalli. Il pareggio è stato siglato su calcio di rigore (81′) e dopo tre minuti arrivò il gol vittoria al termine di una bellissima azione personale.

Che gara sarà? Il Chieti per approdare in finale avrà a sua disposizione due risultati su tre. Se al termine dei novanta minuti le due squadre chiuderanno l’incontro con un pareggio, si andrà ai supplementari. Se anche in questo caso il risultato rimarrà invariato, allora saranno i neroverdi a passare in virtù del miglior piazzamento in classifca. Toccherà dunque agli spoltoresi fare la gara, ma non dovranno scoprire il fianco alle bocche di fuoco di mister Marino, che potrà contare sul rientro di Giuseppe Catalli. Ma è altrettanto vero che gli uomini di Donato Ronci, se si esclude il doppio confronto con il Giulianova, hanno sempre disputato delle ottime gare contro le squadre di alta classifica, forse raccogliendo anche meno di quanto avrebbero meritato.

Gli uomini chiave. Come abbiamo ricordato più volte i neroverdi possono contare su Fabio Lalli, il centravanti più prolifico tra i calciatori dilettanti e sul rientrante Catalli. Ma attenti anche a Bordoni, Margarita e Fruci. Mister Ronci dovrà ancora fare a meno di due stelle: Alberto Nardone (forse panchina per lui) e Luca Sparvoli, ma potrà contare su ‘Super Mario’ Sanchez. Il bomber spagnolo arrivato in punta di piedi ha dimostrato di non avere nulla da invidiare agli attaccanti di casa nostra. Per lui in questa stagione 15 reti in campionato senza l’ausilio dei calci di rigore. E poi c’è Fabrizio Grassi: 9 reti e 8 assisit in questa stagione. Tra i migliori giovani della categoria. Così come Daniel D’Intino, l’esterno destro di Moscufo, protagonista anche  nel Torneo delle Regioni. Ma occhio ai calci piazzati i Simone Vitale, l’ex di questa partita al pari di Andrea Zanetti e Emmanuel Ewansiha. In mezzo al campo Daniele Di Camillo si è dimostrato per l’ennesima volta  tra i centrocampisti più forti della categoria e pedina insostituibile nello scacchiere azulgrana. E non dimentichiamo Paquito Morales capace di inventare assist al bacio per le frecce azulgrana.

Chi giocherà in porta? Le due formazioni possono contare su due giovani di belle speranze: Salvatore e Gentileschi, entrambi fuoriquota, entrambi nati nel 1998, che tanto bene hanno fatto quest’anno. Ma non si esclude che per una gara così importante i due allenatori non ricorrano a due portieri di esperienza come Massa e D’Ettore. Lo spoltorese forse, a nostro modesto parere, è quello che con la sua esperienza può davero fare la differenza. Forte tra i pali, ma anche molto bravo tecnicamente. Può impostare e far ripartire le azioni. Cosa di non poco conto.

Gli allenatori. Si incrociano ancora i destini di Umberto Marino e Donato Ronci. Fu proprio l’allenatore umbro a sostituire il dimissionario Ronci sulla panchina del Chieti dell’allora presidente Pomponi nella stagione 2016-17. L’allenatore di Gualdo Tadino ha un lunghissimo curriculum soprattutto come vice allenatore di Ivo Jaconi. Ma come titolare di panchina non ha mai raccolto grandi successi. Differente il percorso del tecnico di Santa Teresa. Ronci ha una vastissima esperienza, soprattutto in Serie D, ed è tra i tecnici più stimati ed apprezzati della nostra regione cogliendo diversi risultati positivi. A Chieti, dopo una grande prima stagione, ha rassegnato le dimissioni nella successiva, a causa dei problemi societari che hanno portato poi al fallimento del sodalizio neroverde. Nel suo palmares ci sono tre promozoni e ben due Coppa Italia.

Fattore campo. L’Angelini sicuramente potrà fare la differenza. Il terreno di gioco: 105 metri di lunghezza per 68 di larghezza per lo storico impianto in erba naturale di Chieti, contro i 96 per 57,6 del sintetico spoltorese. Ma il fattore che potrà spostare gli equilibri è il tifo. I neroverdi hanno sostenitori molto caldi e passionali. Anche oggi gli 89 Mai Domi riempiranno la Curva Volpi e faranno sentire tutto il loro ‘peso’. Lo Spoltore, seppur seguito, non può contare invece sul tifo organizzato. Ma per questo storico incontro si prevedono tantissimi simpatizzanti azulgrana all’Angelini. Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto, saranno circa 200 gli spoltoresi al seguito della squadra.

Terna arbitrale. Sarà un profilo importante a dirigere questo delicatissimo incontro: Guido Verrocchi  della sezione di Sulmona coadiuvato dagli assistenti Mainella e Bosco di Lanciano.

La gara sarà ripresa dalle telecamere di Rete8 Sport che dedicherà un ampio servizio questa sera alle 20.00. Nei prossimi giorni ci sarà invece la replica dell’incontro. Probabilmente domani alle 15. La telecronaca è affidata al bravissimo Arsene Iannotti che avrà al suo fianco l’inviato di Spoltorenotizie.it, Costantino Spina, e l’addetto stampa del Chieti Stefano Aquila. 

Comunque vada ci auguriamo sia una bellissima giornata di sport per tutti.

sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti