Gara 1 finale play off: Spoltore Basket ad un passo dalla gloria

Domani sera alle 19 al PalaD’Amario di via Montesecco  Gara 1 della finale play off di basket. Spoltore tenta di riconquistare, a distanza di sette anni, la Serie D.

Correva l’anno 2011. Sulla panchina dello Spoltore Basket c’era un giovane esordiente, alla sua prima esperienza alla guida di una squadra senior: Eugenio Sebastiani Croce. Il roster spoltorese scese in campo per l’ultima volta in Serie D, nella Poule Promozione per accedere in Serie C. Si giocava a Pettino contro la GS Pallacanestro. Ma il sogno si fermò sul più bello. Spoltore uscì dal campo sconfitto, ma a testa alta. Il presidente Daniele Di Luca decise allora di ripartire da zero. L’anno successivo le ‘Aquile’ ripartitono dal campionato di Promozione per valorizzare e far crescere i tantissimi giovani del settore giovanile. Coach Sebastiani Croce prese un’altra strada, ma il suo non fu un addio, bensì un arrivederci. Infatti a distanza di pochi anni tornò nuovamente a Spoltore, plasmando la squadra a sua immagine e somiglianza per tentare di riportarla ai livelli più consoni alla sua gloriosa storia.

Così come allora gli spoltoresi si ritroveranno sulla propria strada la GS Pallacanestro. Ma questa volta  i favoriti sono i ragazzi di Sebastiani Croce. I tifosi da giorni stanno preparando le coreografie e la trasferta de L’Aquila per la Gara 2 che si giocherà giovedì 24 maggio, con la speranza che quel giorno si possa finalmente festeggiare il tanto atteso salto di categoria. Per l’occasione è stato noleggiato un pulmann per portare i tifosi nella palestra Teofilo Patini di Pettino. Per chi fosse interessato può contattare il 3479419928 per prenotare un posto.

Il coach spoltorese potrà contare anche sul sostegno di un carissimo amico: il collega della Robur Pescara Giacomo Mezzadri, impegnato a sua volta stasera, nella semifinale play off per l’accesso in Serie C contro Minibasket Azzurra:

Caro Eugenio, voglio fare un grande in bocca al lupo a te ed ai tuoi ragazzi. Ora manca solo l’ultimo sforzo, ma sono sicuro che riuscirete a centrare il vostro obiettivo. Hai creato un grande gruppo, hai portato tanto entusiasmo nello Spoltore Basket, ora prendetevi ciò che vi MERITATE ! Un abbraccio Giacomo

Insomma, la partita di domani rappresenta l’ennesima finale da riscrivere, l’ennesima “finale” da conquistare, l’ennesima volta in cui poter dire: “Io c’ero”. Dunque, corsi e ricorsi storici che i tifosi affronteranno anche questa volta con il cuore carico di orgoglio e di spoltoresità. La gara sarà una vera e propria battaglia sportiva. Fulgenzi, Salvatore, Romagnolo, Borgia, Servadio, D’Andreamatteo, Cicchitti, Di Cesare, Belisario, Florindi, Scurti, Baldonieri Tomassetti, Pace e D’Ettorre sono pronti a fare la loro parte in campo, mentre tifosi  faranno la loro  sugli spalti.

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti