Gol pazzesco di Petito spiana la strada all’A&S. Si ferma lo Spoltore

Da il 17 Marzo, 2019

Brusco risveglio per lo Spoltore battuto dall‘Acqua & Sapone.  Allo ‘Speziale’ di Montesilvano finisce 3-0 per la formazione di Alessandro Del Gallo che concede il bis dopo il successo dell”Angelini’ di sette giorni fa. Ronci schiera una formazione rimaneggiatissima a causa delle tante assenze: Titi Sanz, Ranieri, Sichetti, sono infortunati, mentre Di Pentima è stato appiedato dal giudice sportivo. Anche D’Intino non al meglio della condizione si accomoda in panchina. Nonostante le indisponibilità dei suoi pezzi pregiati sono proprio gli spoltoresi a  a fare la gara nel primo tempo, con Grassi e Nuevo vicinissimi alla rete del vantaggio. In entrambi i casi un gagliardo Palena respinge i tentativi dei due. Sul finire della prima frazione si affaccia dalle parti di D’Ettorre l‘Acqua & Sapone con due tentativi  D’Agostino. La prima conclusione è respinta dal numero uno azulgrana, la seconda si perde abbondantemente sulla traversa. Si chiude così sullo 0-0 il primo tempo.

Nella ripresa subito pericoloso Simone Bordoni con la sua conclusione che termina di un soffio sulla traversa. Al decimo minuto cambia definitivamente l’inerzia della gara. Un traversone proveniente dalla destra arriva dalle parti di Petito che con una prodezza balistica beffa D’Ettorre. Un gol di rovesciata da standing ovation per il centravanti montesilvanese. Sulle ali dell’entusiasmo i locali poco dopo trovano addirittura il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il tocco di D’Agostino balla sulla linea prima di essere afferrata da D’Ettorre. Ma per l’assistente di Varanese, Stefano Carchesio di  Sulmona, la palla ha varcato per intero la linea di porta. Di Camillo e compagni non sono dello stesso avviso ma in mancanza di goal line technology bisogna fidarsi dell’intuizione dell’assistente di linea.
Sul finire di gara il neo entrato Trento confeziona un assist perfetto per Petito che realizza  il 3 a 0 e la sua doppietta personale.  Grassi, ultimo baluardo spoltorese ad arrendersi, prova  a riaprire la gara ma un super  Alceo Palena si oppone. Termina così la gara, con l’Acqua & Sapone che fa un ulteriore balzo in avanti verso la salvezza diretta mentre lo Spoltore rimane al quarto posto in coabitazione dell’Alba Adriatica battuto in casa dal Capistrello che affianca a sua volta le due formazioni a quota 49 punti.  Domenica prossima al ‘Caprarese’ arriverà il Sambuceto, oggi sconfitto alla ‘Cittadella dello Sport’ dal Chieti, per l’ennesimo big match di questo finale di campionato ancora tutto da scrivere.

Donato Ronci: “Il risultato non rispecchia quanto fatto vedere in campo. Siamo stati padroni del campo per 55 minuti, fino al gran gol di Petito, a cui voglio fare i complimenti per il gesto tecnico. Poi il raddoppio è arrivata su quella conclusione che non sono certo abbia varcato del tutto la linea di porta. Ma di certo non voglio polemizzare su questo episodio e trovare scusanti. Purtroppo non siamo riusciti a riaprire la gara ma di più ai miei ragazzi non potevo chiedere”.

Acqua&Sapone – Spoltore 3-0 (0-0)
53′ Petito, 61′ D’Agostino (A&S), 72′ Petito

Acqua&Sapone: Palena, Balzano. Di Biase, Zippilli, Mottola (82′ Erasmi), Caporrelli. Evangelista (54′ Trento), Maiorani, Petito (89′ Ariani), Marrone, D’Agostino. A disposizione: Di Muzio, Piedimonte, Marcedula, Di Donato, Rubini, Tassone. Allenatore: Alessandro Del Gallo

Spoltore: D’Ettorre, Pompa (64′ Sborgia), Zanetti, Di Camillo, Sabatini, Buonafortuna, Grassi, Gonzalez, Fernandez, Bordoni, Gobbo (78′ Ulisse). A disposizione: Olivieri, Ciccone, D’Intino, Ewanisha, Palusci, Leporini, Bocchia. Allenatore: Donato Ronci
Ammoniti: Marrone, Caporrelli (A&S); Gobbo (S)
Terna arbitrale: Emanuele Varanese di Chieti, coadiuvato da Luca Chiavaroli di Pescara e Stefano Carchesio di Sulmona
Nelle foto in basso il gesto tecnico di Petito e il colpo di testa di D’Agostino convalidato dall’assistente di linea.
statistiche: www.atuttocalcio.tv

Costantino Spina

About marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.