Grande successo per le competizioni regionali di ginnastica artistica

Grande successo per le competizioni del calendario regionale Csen di ginnastica artistica, organizzati dall’ A.S.D. Spelta Aurea a Spoltore nella palestra polivalente della Scuola Media (sabato 22 e domenica 23 aprile). In centinaia – arrivati da tutto l’Abruzzo – hanno seguito le competizioni del Centro Sportivo Educativo Nazionale: la gara Acrobat ha visto sugli scudi la società di casa, la Spelta Aurea, con due squadre (la Junior e la Allieve di 1° livello) che si sono qualificate (rispettivamente al 1° e al 2° posto) per le fasi nazionali in programma a Cervia dal 31 maggio al 4 Giugno.
 
“Per riuscire ad andare avanti con questi ritmi” ricorda Leondina Di Lorito, direttrice tecnica della Spelta Aurea “servono grandi sacrifici, allenamenti continui anche fuori sede, e tante rinunce. E’ motivo di orgoglio vedere le nostre ginnaste sempre pronte ad affrontare i loro impegn con grande determinazione, e poi i risultati che ottengono
penso parlino da soli” Iscritti alla due giorni, complessivamente, circa 280 ginnasti tra squadre maschili e femminili: assieme alla società di casa c’erano Accademia Biancazzurra di Pescara, Corpi in Movimento di Manoppello, Pandora di Vasto, New Form di Roseto, Iris Montesilvano, Dynamica di Tagliacozzo, Aternum e Arcadia di Pescara.
 
La prima giornata di gare, categoria Csen Baby, ha visto gli esercizi di 125 giovanissimi ginnasti tra i 3 e i 6 anni. I piccoli si sono cimentati in percorsi motori e dei piccoli attrezzi, e con le prime nozioni di elementi acrobatici. “Un puro divertimento per i bimbi di questa fascia d’età” chiarisce Leondina Di Lorito “che approcciano con uno sport così articolato come la ginnastica artistica”. Anche per evidenziare che lo sport può esistere anche mettendo in secondo piano la competizione, tutti i partecipanti sono stati premiati con la coppa del 1° posto.
 
Domenica mattina spazio alla competizione individuale Csen Cup Easy: le ginnaste sono state impegnate al corpo libero, alla trave e al trampolino, mentre i ginnasti al suolo, al volteggio e al trampolino. Questo tipo di competizione è riservata agli atleti che hanno da poco tempo hanno iniziato a fare questo sport e che per la prima volta entrano
in un campo gara. A seguire si è passati alla competizione agonistica vera e propria, chiamata Acrobat: una gara a squadre valida per strappare un biglietto per le fasi nazionali a Cervia.
 
“Siamo particolarmente soddisfatti” afferma l’assessore allo sport Loris Masciovecchio “perché non è la prima volta che questo palazzetto viene scelto per ospitare questo tipo di competizioni, che peraltro interessano tutta la regione”. Anche lo scorso 9 aprile, ad esempio, il palazzetto della scuola media ha ospitato la prima fase del campionato Csen Specialità Eccellenza e Maschile. “E’ importare mettere a disposizione spazi che siano efficienti e sicuri, e le manifestazioni del Csen dimostrano che lo stiamo facendo”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti