Lo Spoltore Calcio ferma il Sambuceto e sfiora l’impresa

Lo Spoltore ferma la capolista Sambuceto. Ma il risultato lascia l’amaro in bocca agli uomini di Ronci che  hanno avuto la possibilità di portare a casa il bottino pieno. Infatti nella ripresa dopo aver agguantato il pari, grazie al rigore guadagnato e trasformato da capitan Di Camillo, e in superiorità numerica, per l’espulsione di Tuzi, autore del fallo da rigore, hanno avuto diverse opporunità per piazzare il colpo del k.o. Ma un grande  Testa, l’imprecisione ed un pizzico di sfortuna hanno impedito di portare a casa i tre punti. Lo Spoltore si presenta alla Cittadella dello Sport con la formazione tipo e con il suo ormai collaudato 4-3-3. Modulo che ha portato fin qui 11 punti in 4 gare. Presenti sugli spalti un centinaio di tifosi azulgrana.  Segno che finalmente il grande pubblico spoltorese  si sta appassionando alla splendida realtà creata da Sabatino  Pompa e dai i suoi soci Giuseppe Paris, Marco Giardinelli, Gino Gianante e Vincenzo Cilli. Anche Tatomir risponde con il suo undici migliore, infatti l’unico assente in casa viola è il solo Astarita. Poco più di 50 invece i tifosi di casa.

Alle 15 in punto il fischio di inzio dell’arbitro Valerio Di Cola della sezione di Avezzano. Partono forte e meglio i padroni di casa. Spinello, dopo pochi minuti, prova a sorprendere Proietti ma l’estremo difensore blocca la conclusione del terzino. Al dodicesimo minuto i locali passano grazie ad una rete di Mastroianni, in posizione dubbia.  Dopo un batti e ribatti, il centravanti raccoglie la sfera e insacca alle spalle di Proietti. Vibranti  le proteste degli ospiti ma l’arbitro  e il suo assistente convalidano la rete senza esitare. Gli azulgrana provano a riorganizzarsi ma fanno fatica ad uscire ed i padroni di casa sembrano controllare agevolmente la gara. Ma al trentesimo cambia l’inerzia della partita. Gli uomini di Ronci si destano finalmente dal torpore che li aveva colpiti ed  inziano ad incidere pericolosamente. Ranieri fa alzare il baricentro ai suoi mentre Grassi e Nardone provano a pungere, ma con poca fortuna. La retroguardia di Tatomir fatica a contenere le frecce azulgrana, ma poco prima del riposo Mastroianni, sempre lui, in contropiede prova una conclusione, che Proietti blocca senza problemi. Nella ripresa gli ospiti partono a spron battuto. Dopo un paio di tentativi di Ranieri e Morales, finiti fuori di poco, al diciottesimo conquistano un prezioso calcio di rigore con Di Camillo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la sfera arriva al capitano spoltorese che al momento di concludere,  a due passi da Testa, viene buttato giù da Tuzi. L’arbitro Di Cola, ben posizionato, assegna il penalty ed espelle il centrocampista di casa per aver fermato una chiara occasione da rete. Ma Turzi anzichè andare negli spogliatoi si avvicina alla panchina dello Spoltore per dire qualcosa a Ronci. L’allenatore spoltorese evidentemente risponde  e viene allontanato anche lui dall’arbitro. Dopo questi due/tre minuti concitati  il capitano riesce finalmente ad andare sul dischetto. Perfetta la sua battuta. La palla prima batte sul palo alla sinistra di Testa e poi si insacca in rete. Raggiunto il pari, e con la superiorità numerica, lo Spoltore prova a piazzare il colpo decisivo. Francesco Ranieri servito da Nardone fa partire un tiro destinato all’incrocio dei pali, ma Testa compie un autentico miracolo e mette la sfera in angolo.  Subito dopo lo stesso centravanti pugliese di testa centra la traversa. Tatomir corre ai ripari e prova a coprirsi ma le offensive azulgrana non si placano. Ma nonostante gli sforzi e i tentativi di Zanetti, Grassi, Vitale e Nardone il gol non arriva. E dopo tre minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Con questo punto lo Spoltore sale  a quota 13, a 7 lunghezze dalla capolista Giulianova, e a 5 dal Paterno, prossimo avversario degli spoltoresi.

Queste le dichiarazioni a fine gara di mister Donato Ronci:

La prima mezz’ora abbiamo sofferto. Il Sambuceto ha disputato una grandissima prima parte mentre noi eravamo troppo lunghi. Sono curioso di rivedere il gol, in tanti mi hanno riferito che era in evidente fuorigioco. Poi al trentesimo abbiamo deciso di cambiare sistema di gioco ed abbiamo fatto una grandissima gara per  sessanta minuti. Diverse occasioni da rete sono starte create e non finalizzate. Su tutte le  due palle gol clamorose di Ranieri. Sulla prima Testa è stato superlativo,  mentre sulla seconda siamo stati sfortunati (traversa). Sono contento della prestazione dei miei, peccato perchè potevamo vincere la gara non rubando nulla. La squadra sta crescendo domenica dopo domenica. Altro  rammarico è quello di essere stato allontanato dalla panchina. Erano tre anni che non accadeva, la mia unica colpa è stata quella di rispondere a Tuzi che dopo la sua espulsione era venuto ad inveire contro di me. Però mi ha fatto molto piacere che ha fine gara sia venuto a chiedermi scusa”.

Sambuceto Spoltore 1-1 risultato finale (Mastroianni 12′ pt; Daniele Di Camillo su rigore al 18′ st).

Sambuceto: Testa, Spinello, Gentile, Gelsi, Conversano, D’Amico, Camperchioli (34’st Perrotta), Tuzi, Mastroianni (23’st Antenucci), Antonacci (35’pt La Selva), Beniamino. A disposizione: Prosini, Cialini,  D’Antonio, Liberati. Allenatore: Alessandro Tatomir

Spoltore Calcio: Proietti, D’Intino, Vitale, Di Camillo, Buonafortuna, Sbaraglia, Grassi, Zanetti, Ranieri (36’st Vera), Morales (36′ Sanchez),  Nardone. A disposizione: Gentileschi,  Pompa, Pavese, Vera, Zucchetti, Evangelista, Sanchez. Allenatore: Donato Ronci

Terna arbitrale: Valerio Di Cola di Avezzano coadiuvato da Pierpaolo Carella de L’aquila e Luca Chiavaroli di Pescara

Ammoniti: Conversano, Mastroianni

Espulsi: Tuzi

Risultati 9^ giornata

Acqua & Sapone Miglianico        2-0
Cupello Penne                 3-3
Martinsicuro Chieti                  1-0
Montorio Amiternina      0-1
Paterno Alba Adriatica 2-2
Real Giulianova  Capistrello        2-1
River Chieti San Salvo           1-1
Sambuceto Spoltore              1-1
Torrese RC Angolana    3-0

 

Classifica:

Real Giulianova 20
Sambuceto 18
Paterno 18
Chieti 17
Angolana 17
Spoltore 13
Acqua&Sapone 13
Penne 12
Capistrello 12
Martinsicuro 12
Torrese 11
Alba Adriatica 10
Amiternina 10
River Chieti 9
Cupello 8
Miglianico 7
San Salvo 6
Montorio 5

Prossimo turno 10^ giornata 29 ottobre 2017 ore 14.30

Alba Adriatica River Chieti
Amiternina Torrese
Capistrello Acqua&Sapone
Chieti Real Giulianova
Miglianico Cupello
Penne Montorio
Rc Angolana Sanbuceto
San Salvo Martinsicuro
Spoltore Paterno

 

 

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti