Lo Spoltore perde l’imbattibilità d’agosto a Lanciano (2-0)

Un buon Lanciano, ancora imbattuto nel ‘calcio d’agosto’, batte con il più classico dei risultati lo Spoltore Calcio (2-0). I padroni di casa schierano la formazione tipo, che non si discosta molto da quella che ha vinto con largo anticipo il campionato di Prima Categoria lo scorso anno. Lo Spoltore di Ronci invece si schiera con una formazione largamente rinnovata per sette undicesimi, ma che ha dimostrato comunque già una buona intesa. A livello fisico invece nella ripresa si è visto un netto calo, segno di una preparazione che ha appesantito le gambe degli azulgrana.

La prima azione degna di nota è una conclusione centrale di Sardella bloccata da D’Ettorre all’ottavo minuto. Risponde Bordoni con una calcio piazzato che si perde di poco sul fondo al minuto 21.  Poco dopo la mezz’ora Tarquini ben lanciato da Boccanera manda la sfera alta di poco. L’ultima azione degna di nota è una conclusione di Di Sabatino che viene deviata in angolo dall’estremo difensore rossonero.

Nella ripresa lo Spoltore sembra partire molto meglio. Al quarto minuto Mbodj sfiora il vantaggio con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo, ma  la sfera sfiora solo[one_third last=”no”]…[/one_third] la traversa. Al quattordicesimo minuto sono i padroni di casa a sbloccare il risultato. Tarquini soffia la palla a Mbodj e serve a Verna che, appena entrato, insacca alle spalle dell’incolpevole D’Ettorre. Dopo alcuni minuti Shirplle, anche lu subentrato da poco al posto di La Selva,  al termine di un’azione personale firma il raddoppio. Al 24’ ci prova Titi Sanz a riaprire l’incontro con un gran tiro da fuori ma Di Vincenzo blocca in due tempi.  Poco dopo bellissima combinazione Sanz-Grassi con la conclusione del ‘sindaco’ che si perde a lato. Quintiliani poco dopo fallisce il tris, complice uno strepitoso D’Ettorre che con un gran intervento gli stoppa il pallonetto. Soddisfatto a metà a fine gara mister Donato  Ronci: “A sei giorni dalla prima gara della stagione mi serviva testare l’affiatamento dei miei ragazzi e la condizione fisica. Purtroppo sotto quest’ultimo aspetto siamo ancora indietro. Avevamo programmato la stagione per iniziare, come pensavano in tanti,  intorno al 25 agosto. Purtroppo quest’anno la Federazione ha anticipato di una settimana l’inizio della Coppa. Questa decisione ci ha spiazzati, la rispetto e non voglio assolutamente contestarla,  ma comunque mi lascia l’amaro in bocca. Ci ricordano sempre che noi siamo dilettanti però poi quando fanno i calendari sembriamo dei professionisti. Sono sicuro che tanti altri miei colleghi la pensino come me. Domenica sarà dura perchè comunque le gambe dei ragazzi sono ancora molto pesanti. Il Delfino ha iniziato la preparazione una settimana prima rispetto a noi, sotto il punto di vista della condizione sono molto avanti. Comunque affronteremo la doppia sfida per cercare di passare il turno. Oggi tutto sommato sono soddisfatto sotto il piano del gioco e della determinazione”.

Lanciano-Spoltore 2-0 (14’ st Verna, 19’ st Shipple)

Lanciano: Di Vincenzo; Boccanera (22’ st E. Zela), Scudieri (15’ st Giancristofaro), Natalini, Quacquarelli (10’ st De Santis); Petrone (8’ st Verna), Avantaggiato (26’ st D. Zela), Quintiliani (25’ st La Morgia); Sardella (12’ st Cianci), Tarquini (23’ st F. Malvone), La Selva (16’ st Shipple). Allenatore: Alessandro Del Grosso

Spoltore: D’Ettorre; Di Sabatino (26’ st Sichetti), Mbodj (15’ st Nuevo), Zanetti (22’ st Pompa); D’Intino (15’ st Ewansiha), Palusci (15’ st Di Flaviano), Di Camillo (26’ st Sborgia), Di Pentima (22’ st Gobbo); Cabanyes (26’ st Buonafortuna), Ranieri (7’ st Titi Sanz), Bodoni (10’ st Grassi). Allenatore: Donato Ronci

Terna arbitrale: Cancelli del Csi Lanciano coadiuvato da  D’Ovidio e Montefusco

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti