Lo sport si ferma. Stop ai vari campionati dilettantistici

Non solo scuole e università. Anche lo sport ha deciso di adeguarsi a quanto emanato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, sospendendo di fatto tutte le competizioni. Ufficiale i rinvii dei campionati di pallavolo, calcio, basket e le gare regionali di ginnastica artistica. La prima federazione ad esprimersi in tal senso è stata la FIPAV con un comunicato stampa pubblicato sulla propria pagina Facebook questa mattina.

“La Federazione Italiana Pallavolo, in riferimento alla situazione dell’infezione da CORONAVIRUS, nel prendere atto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna che determina, tra le altre, la chiusura di scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo, ha stabilito di volersi adeguare a tale normativa data la stretta correlazione tra la propria attività e le strutture scolastiche nazionali.
Ciò significa che fino al 15 marzo è sospesa l’attività sportiva dei campionati di serie B nazionale, regionali e territoriali. Allo stesso modo sono sospese le iniziative di formazione e qualificazione programmate per lo stesso periodo.
La FIPAV rende noto che tale decisione si è resa necessaria in continuità con il senso di responsabilità che deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in queste ore e che l’unico obiettivo è quello di garantire la tutela dei propri tesserati”.

Niente play off dunque per la Farmacia S.Teresa Mediterranea. L’incontro contro la D’Annunziana Novacolor in programma venerdì 6 marzo non si giocherà.

Alle 12 invece è arrivata la decisione della Lega Nazionale Dilettanti di calcio abruzzese che ha ordinato lo stop sino a lunedì 9 marzo compreso. Saltano dunque i match di Eccellenza, tra cui Torrese-Spoltore, della Juniores Spoltore-Cupello, la sfida di Terza Categoria Picciano-Real Caprara e tutte le gare del settore giovanile della Pro Calcio Italia.

“Si comunica che il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo LND, a tutela delle proprie società e dei propri tesserati e alla luce della strategia di contenimento della diffusione dell’epidemia di Coronavirus sull’intero territorio nazionale, ha deliberato la sospensione di tutte le gare e le attività programmate dalla giornata di oggi 5 marzo 2020 (compreso), fino a lunedì 9 marzo 2020 (compreso). Società, Associazioni Sportive, Comuni e gestori privati degli impianti sportivi sono invitati ad effettuare appena possibile una sanificazione completa degli spogliatoi e delle aree comuni, di concerto con la strategia generale di contenimento del contagio da Covid-19, e anche al fine di poter riprendere l’attività agonistica in condizioni di massima sicurezza e nel rispetto delle disposizioni del DPCM 4 marzo 2020 (gare a porte chiuse). Si raccomanda altresì alle Società e alle Associazioni Sportive di effettuare tutti gli idonei controlli sanitari per la tutela dei propri tesserati, dello staff tecnico, dello staff dirigenziale e dei collaboratori, rispettando altresì tutte le buone pratiche relative all’igiene personale e alla limitazioni delle interazioni sociali. Le date di recupero delle gare rinviate dei giorni dal 5 al 9 marzo 2020 ed altre disposizioni inerenti la stagione sportiva in corso di svolgimento saranno rese note prossimamente con apposite comunicazioni”.

Alle 13 anche la Fip Abruzzo ha preso la medesima decisione. “Gentili presidenti e delegati, si comunica che la Federazione visti i decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri volti a contrastare la diffusione del coronavirus ha deciso di sospendere lo svolgimento di tutte le attività senior regionali, giovanili e minibasket nonché del ‘3×3’ fino a nuova disposizione. Il presidente rilascerà un comunicato stampa riepilogativo delle disposizioni impartite, anche per i campionati nazionali, nelle prime ore di questo pomeriggio”.

Annullate anche le gare di ginnastica artistica. Domenica si sarebbero dovute svolgere le competizioni regionali CSEN organizzate per l’occasione dalla Spelta Aurea Ginnastica Artistica di Spoltore. La referente, la spoltorese Leondina Di Lorito, di comune accordo con il Comitato Regionale hanno optato per la sospensione. Nei prossimi giorni si conosceranno le nuove date.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti