Sanchéz show. Doppietta e tre punti d’oro per lo Spoltore

Una doppietta di ‘Super Mario’ Sanchéz regala tre punti d’oro allo Spoltore Calcio. Il centravanti iberico si conferma l’uomo più in forma al pari di uno stratosferico Daniele Di Camillo, padrone assoluto del centrocampo spoltorese. Una vittoria sofferta 2-1 per gli azulgrana contro una durissima Amiternina. La squadra di mister Vincenzo Angelone, dopo aver disputato un buonissima gara, torna però a casa a mani vuote e con la testa a quell’errore difensivo che, di fatto, ha regalato la vittoria agli spoltoresi. Pochi gli spettatori e i tifosi presenti all’Adriano Caprarese in questa gelida domenica novembrina. L’incontro è stato diretto da un ottimo D’Adamo della sezione di Vasto.

La cronaca. Ronci, ancora orfano di Alberto Nardone infortunato, schiera il 3-4-3. Per la prima volta in questa stagione titolare Aldo Pompa, schierato sulla linea dei centrocampisti. La prima conclusione in porta è di Mazzaferro che in contropiede prova a pizzicare Gentileschi. La sua conclusione finisce a lato dell’estremo difensore. Poco dopo, è sempre l’Amiternina a rendersi pericolosa con Terriaca: botta centrale, non crea grossi grattacapi al numero uno di casa. Al minuto 22 Grassi riscalda i guantoni di Tomarelli con un tiro potente dai venti metri. Tre minuti più tardi c’è il vantaggio dei padroni di casa. Angolo del ‘Sindaco’ (Grassi) per la testa di Sbaraglia, sponda per Sanchez che da quella posizione non può sbagliare e gonfia la rete sotto l’incrocio dei pali.  A quel punto gli ospiti provano a reagire e con successo trovano la rete del pareggio con Di Francia. Ancora su azione di calcio d’angolo, il centrocampista raccoglie il traversone di D’Alessandro, tiro al volo leggermente deviato da un difensore di casa, palla che si infila alle spalle di un incolpevole Gentileschi. Fine dei primi 45′ sull’1-1.

Nel secondo tempo gli ospiti rientrano in campo davvero forte. Al secondo minuto Di Norcia colpisce il palo alla destra di Gentileschi. Risponde Simone Vitale al 5′ ma la sua conclusione si perde di poco sopra la traversa. Nel frattempo inizia a scendere la pioggia e Ronci decide che forse è il momento di cambiare qualcosa nell’11 spoltorese. Fuori Pompa, dentro il dinamico Ewansiha. D’Intino, autore di una grandissima prestazione fino a quel momentotorna sulla fascia destra e il nuovo schema sembra subito funzionare. Lo Spoltore conquista metri di campo, l’Amiternina soffre molto ma si difende con ordine. Al minuto 18′ l’harakiri di Tomarelli. Traversone di Grassi, il portiere ospite in uscita  anticipa tutti. Ma la sfera, resa scivolosa dalla pioggia, gli sfugge dalle mani e cade proprio sui piedi di Sanchéz. Per l’attaccante spagnolo è un gioco da ragazzi spingere la palla in rete e aggiornare il personale bottino in classifica marcatori a quota 7. Sul 2-1 Ronci sente di dover cambiare ancora qualcosa richiamando Grassi in panchina per Vera. L’altro ‘spagnolo spoltorese’ va subito molto vicino al terzo gol, ben servito dal connazionale Paquito. La sua conclusione potentissima si perde di poco sul fondo. L’ultima azione degna di nota della gara è di Terriaca, uno degli ultimi ad arrendersi, con un bel colpo di testa che finisce sul fondo. Dopo cinque minuti di recupero il direttore manda tutti sotto la doccia. Donato Ronci alza le braccia al cielo per i tre punti,  mastica amaro Vincenzo Angelone per l’occasione sprecata.

Angelone: “Dispiace perdere per un errore individuale. Abbiamo fatto una buonissima gara contro una formazione di altissimo livello, ma purtroppo quell’errore ci ha condannati. Peccato: abbiamo fatto una grandissima prestazione“.

Ronci: “Oggi abbiamo portato a casa tre punti preziosi contro un avversario, che ci ha concesso poco, e i cui giocatori erano ben messi in campo. Come avevo previsto, non è stata una partita semplice. Loro sono sempre stati in partita. Ma devo dare atto ai miei ragazzi che hanno avuto il merito di crederci sempre. A volte capita di non giocare bene, ma l’importante alla fine è fare risultato”.

Spoltore-Amiternina 2-1 (25′ Sanchez 36′ Di Francia, 18’st Sanchez)

Spoltore Calcio: Gentileschi, Pompa (6′ st Ewansiha), Vitale, Di Camillo, Mottola, Sbaraglia, Grassi (31’st Vera), D’Intino (47’st Evanghelista), Sanchez, Morales (45′ st Buonafortuna), Zanetti. A disposizione: Proietti,  Di Marco, Vera, Zucchetti. Allenatore: Donato Ronci

Amiternina  Scoppito: Tomarelli, Romano, Tinari, Salvi (30’st Torelli), Santilli, Di Francia, Di Alessandro D., Di Norcia (16′ st Santirocco),  Terriaca, Morra, Mazzaferro. A disposizione: Ludovisi, De Santis, Zhuri, Franceschini, Sow. Allenatore: Vincenzo Angelone

Terna arbitrale: Davide D’adamo di Vasto coadiouvato da Stefano Bruni di Pescara e Fabio Falcone di Vasto

Ammoniti: Mottola, Grassi, Sanchez (S) D’Alessandro (A)

Risultati 15^ giornata:

Alba Adriatica Penne 3-2
Cupello Acqua&Sapone 0-0
Montorio Real Giulianova 0-2
Paterno Capistrello 4-1
RC Angolana San Salvo 1-0
River Chieti Miglianico 3-0
Sambuceto Chieti 0-1
Spoltore Amiternina 2-1
Torrese Martinsicuro 1-3

Classifica:

Real Giulianova 35
Sambuceto 29
Spoltore 28
Paterno 28
Chieti 27
Martinsicuro 27
Rc Angolana 25
Torrese 24
Alba Adriatica 21
Capistrello 19
Penne 19
Acqua&Sapone 18
River Chieti 14
Cupello 14
Amiternina 12
Montorio 11
San Salvo 10
Miglianico 8

Prossimo turno 16^ giornata

Prossimo turno 15^ giornata domenica 3 dicembre ore 14.30:

Acqua&Sapone Montorio
Amternina RC Angolana
Capistrello River Chieti
Chieti Paterno
Cupello San Salvo
Martinsicuro Sambuceto
Miglianico Alba Adriatica
Penne Spoltore
Real Giulianova Torrese

Costantino Spina

 

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti