Sparvoli lancia lo Spoltore. Ronci: “vittoria per il presidente”

Lo Spoltore chiude l’anno  solare come meglio non poteva. Capistrello battuto e quarto posto  agguantato. Decide un gol di Luca Sparvoli su invito dell’inarrestabile Di Pentima. Vittoria che squadra e società hanno voluto dedicare al presidente Sabatino Pompa, assente per motivi di salute. Azulgrana in campo rimaneggiati: Zanetti appiedato dal giudice sportivo. Out ancora Buonafortuna, Pompa, Maggiore e Palusci. Non al meglio Orta si accomoda in panchina. Anche Torti dal canto suo deve fare i conti con gli indisponibili. Tra squalifiche e infortuni sono otto gli assenti: SimoniLombardoDosaD’Eramo, Luca De Meis, Federici, Rozzi e Franchi.

Al sesto ci prova Bisegna su calcio di punizione, Calore si oppone. La risposta azulgrana è affidata all’under Grella. La  conclusione viene deviata, sulla ribattuta non arriva per un soffio Sparvoli. Arriva invece puntale il centravanti al minuto 22 su invenzione di Di Pentima: tocco sottoporta e Spoltore in vantaggio. Poco prima dello scadere Farindolini, al termine di un’azione personale di D’Ignazio, impegna Di Girolamo. Grassi inventa per Sparvoli che sbilanciato non impatta bene la sfera e conclude a lato.

Nella ripresa ancora D’Ignazio protagonista: cavalcata e imbucata per Grassi che viene anticipato dal portiere ospite in uscita. Il Capistrello alza il baricentro. Alberto Di Girolamo ci prova dalla distanza, la sfera fa la barba al palo alla destra di Calore (14′). Incoronato mette in moto Di Francesco che non inquadra lo specchio (15′). Di Pentima spezza il ritmo dei rovetani con una conclusione dai 35 metri che Di Girolamo blocca. Nardone pesca Orta: conclusione smorzata (25). Alla mezz’ora Venditti con un missile terra-aria spacca la traversa. Giraldola di sostituzioni. Il giovanissimo Tiberi, gettato nella mischia al posto di uno stanco Grella, lotta come un leone a centrocampo rimediando a diverse situazioni scomode. Salvati conclude debolmente (40′). Mottola salva il risultando arpionando sulla linea di porta un colpo di testa di Camara (44′). Ancora il nove ospite ad impensierire la retroguardia di casa: Calore con un guizzo salva (47′) e mette al sicuro il risultato.

Si va dunque alla sosta con un quarto posto che fino a due mesi fa sembrava impensabile. Non sarà lo Spoltore scintillante delle ultime tre stagioni ma quel che conta sono i risultati. L’allenatore spoltorese ha avuto il merito di capire le difficoltà del momento e cambiare stile di gioco adattandosi alle varie emergenze. “Queste sono partite equilibrate che spesso sono decise da episodi -dice il tecnico azulgrana-. Oggi siamo stati bravi ed anche un pizzico fortunati. Non può andare sempre male. La squadra ha lottato, eravamo alla terza partita in sette giorni, i ragazzi erano stanchi, Orta non era al meglio, Grassi ha stretto i denti ma poi si è fatto male. Vogliamo dedicare questa vittoria al nostro presidente, assente per alcuni problemini. Voglio augurare un sereno Natale a tutti i nostri tifosi e simpatizzanti che ci sono stati sempre vicini, anche nei momenti di grandissima difficoltà“.

Spoltore Calcio Capistrello 1-0
22′ Sparvoli

Spoltore: Calore, D’Ignazio, Di Pentima, Di Camillo, Mottola, Sichetti, Grassi (33’st Orta) Farindolini (41’st Ewansiha), Sparvoli (16’st Cialini), Nardone (37’st Sborgia), Grella (29’st Tiberi). Allenatore: Donato Ronci
A disposizione: Olivieri, Malandra, Basile, Cavallo.

Capistrello: Di Girolamo M., Cipriani, Di Girolamo A., Cicchinelli, Venditti, Di Fabio (1’st Incoronato), Di Francesco, Bisegna, Camara, De Meis, Salvini. (36′ st Salvati). Allenatore: Tonino Torti                                                  A disposizione: Salustri, Evangelista, De Meis L., Salustri G , Panza, Trombetta, Di Matteo.

Ammoniti: Di Francesco, Di Girolamo M., Cicchinelli (C); Farindolini D’Ignazio (S)

Arbitro: Pierludovico Arnese di Teramo
Assistenti: Davide D’Adamo di Vasto e Matteo Di Bernardino di Teramo

(Foto Angelo Colazzilli)

ABA ADRIATICA 3 0 VASTO MARINA
IL DELFINO FP 1 4 ACQUA&SAPONE
LANCIANO 0 0 CASTELNUOVO
PATERNO 0 1 PENNE
RC ANGOLANA 1 3
SAMBUCETO 1 1 USD NEROSTELLATI
SPOLTORE 1 0 CAPISTRELLO
TORRESE 1 1 ANGIZIA LUCO
CUPELLO 1 0 NERETO

(Foto Angelo Colazzilli)

CASTELNUOVO 45
LANCIANO CALCIO  37
ALBA ADRIATICA 37
TORRESE 30
SPOLTORE 30
PENNE 1920 28
VASTO MARINA 28
ANGIZIA LUCO 28
CAPISTRELLO 27
IL DELFINO FP 26
ACQUA&SAPONE M. 24
SAMBUCETO 23
USD NEROSTELLATI  22
 CUPELLO 21
PONTEVOMANO  17
NERETO 15
RC ANGOLANA 9
PATERNO 2

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti