Spoltore Basket stacca il pass per la Serie D. Una città in festa

Spoltore torna meritatamente in Serie D. Lo fa vincendo una partita rognosa, spinta dai suoi tantissimi tifosi accorsi in massa, nonostante la giornata lavorativa. Centocinquanta supporter hanno raggiunto il Capoluogo di Regione con un sogno nel cuore: tornare nel basket che conta. E’ stata la loro vittoria. E’ vero in campo sono scesi i ragazzi, ma sono stati loro, nel momento di maggior difficoltà, a spingerli verso la vittoria. E’ stata la vittoria di coach Eugenio Sebastiani Croce che è riuscito a plasmare la sua squadra a sua immagine e somiglianza. E’ stata la vittoria di Mattia Di Giovanni, il preparatore atletico. Dietro le vittorie più importanti ci sono queste persone che lavorano nell’ombra per fare grande una squadra. Ma è stata anche  la vittoria del presidente Daniele Di Luca e della sua società. Proprio loro, sette anni fa, decisero di lasciare volontariamente la Serie D e di ripartire con i ragazzi del vivaio dalla Promozione. E ieri hanno vinto la scommessa: D’Andreamatteo, Pace, Belisario, Di Lorenzo e Scurti sono il frutto del lavoro di questi anni.

La gara. Nel primo quarto in campo sembra esserci solo lo Spoltore Basket. Alla palla a due vanno: Cicchitti, Borgia, Pace, Salvatore e Fulgenzi. Devastanti.  Entrano Servadio, ‘Girò’ Romagnolo e ‘Ovetto’ D’Andreamatteo . Il parziale si fa pesante per i padroni di casa, che chiudono sotto di 11. Borgia inarrestabile realizza dieci punti, quattro Fulgenzi, tre Salvatore e Di Cesare, due super Cicchitti (vederlo giocare fa accrescere il rammarico per quell’incidente che lo ha costretto lo scorso anno a saltare praticamente tutta la stagione). Unica nota stonata l’infortunio di Paolo Fulgenzi che deve dire addio alla gara per un problema muscolare. Il suo forfait condiziona, e non poco, il proseguio del match.

Si ricomincia sulla stessa lunghezza d’onda. Altissima la percentuale di realizzazioni e di rimbalzi. E’ un tripudio biancorosso. Ma GS L’Aquila rientra in gara. Di Sabbato  e Fiocca piazzano cinque triple che galvanizzano i tifosi di casa che cominicano a credere nell’impresa. Si va al riposo lungo con le ‘Aquile’ in vantaggio di un solo punto.

Terzo quarto. Spoltore sbaglia, la palla diventa pesantissima, la difesa sbanda e L’Aquila le mette tutte. Solo sei i punti realizzati per Spoltore, nove per GS che firma il sorpasso: 41-39. Il ‘Teofilo Patini‘ è una bolgia. Sventolano le bandiere biancazzurre. Incessante il tifo dei sostenitori di casa.  Durante un contrasto di gioco Cicchitti cade malamente a terra: lussazione alla spalla. Fuori anche lui. Ora è durissima. 

Ultima frazione. L’Aquila continua a pressare e va a +6. Ma nel momento di maggior difficoltà gli oltre cento tifosi arrivati da Spoltore prendono per mano la squadra. Un solo grido si sente al Teofilo Patini: “Spoltore, Spoltore, Spoltore”. Ovetto rimette in parità la gara. Risponde L’Aquila con Giuliani. Servadio cinico: due liberi e una tripla. Romagnolo e Salvatore allungano. L’Aquila è alle corde, stordita dal ritorno dei nostri. Arriva la sirena! Apoteosi Spoltore, comincia la festa: siamo in D. 

E’ festa negli spogliatoi, ma soprattutto fuori. I giocatori escono per prendere il giusto tributo. L’Aquila si tinge di biancorosso. Il basket non ha lo stesso ‘appeal’ del calcio, ed è proprio per questo che queste manifestazioni di giubilo sono più genuine. La vetrina, come giusto che sia, è tutta per chi ha conquistato questo traguardo: tifosi, giocatori e staff tecnico. Nessun selfie con i protagonisti della serata da mettere sul propio profilo facebook per dire ‘Io c’ero’. D’altronde i tifosi, quelli veri, ci sono sempre stati. E chi non ha potuto raggiungere Pettino a seguito la #direttaweb su Spoltore Notizie ed ha gioito con tutti noi. Ed ora si prepara il bagno di folla. Tifosi e società sono già al lavoro. Appuntamento, salvo imprevisti o cambi di programma, per giovedì 7 giugno al PalaD’Amario.

Ci siamo complimentati con i nostri tifosi ma un plauso va anche allo sportivissimo pubblico aquilano. I supportes della GS Pallacanestro L’Aquila non sono da meno per correttezza e sportività. Auguriamo loro di rivederci presto in Serie D.

GS Pallacenestro L’Aquila-Spoltore Basket 53-59 (10-22; 22-11 / 9-6; 11-20)

GS Pallacanestro L’Aquila: 4 Cinque (3), 9 Lorenzetti (2), 10 Miconi, 13 Di Sabbato (16), 16 Pattavia, 20 Pagliari (4) 21 Salini (11), 23 Fiocca, 34 Ricapito (5), 44 Giuliani (11), 18 Fantauzzi. Coach: Panella

Spoltore Basket: 0 Fulgenzi (5), 3 Di Cesare (4), 4 Servadio (6), 7 Tommasetti Baldonieri, 8 Cicchitti (2), 9 Romagnolo (3), 16 Florindi, 19 Salvatore (15), 23 D’Andreamatteo (4), 33 Borgia (18), 34 Belisario, 69 Pace (2). Coach: Eugenio Sebastiani Croce. Preparatore: Mattia Di Giovanni

Primo arbitro: Pisetta P. (TE). Secondo arbitro:  Ferraioli A. (TE)

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti