Tripudio per la ginnastica artistica. Spelta Aurea ancora protagonista

Nuovamente sugli scudi la Spelta Aurea. Le ragazze della ginnastica artistica hanno dominato le gare regionali CSEN nelle ultime settimane. Lo scorso 24 marzo il primo step di gare. L’evento organizzato dalla società di Marco Pettinella si sarebbe dovuto svolgere a Spoltore, ma l’alto numero di partecipanti, ben 300 ginnaste, ha costretto la società spoltorese a  traslocare al  ‘Palarigopiano’.

La squadra delle ‘Esordienti’   formata da: Sara Di Muzio, Eleoneora Montefusco, Giorgia Del Grammastro e  Giulia Donatelli si è classificata al 3° posto. Stesso risultato per le ‘Allieve B’ con Giorgia Incoronato, Maila Di Lorenzo e Federica Berardi. Per le individuali secondo posto per  Alice Leone e 5^ per Beatrice Averardi .

La settimana successiva si è tornati a Spoltore, al ‘PalaD’Amario’ per la gara regionale del settore agonistico Csen Specialità Eccellenza e Maschile: cento gli atleti in gara che si sono alternati al corpo libero, trave, volteggio, mini-trampolino e parallele asimmetriche. Primo posto per Cecilia Conti, quinto per  Camilla Onesti  nella classifica assoluta e medaglia d’oro al volteggio e alla trave. Primo posto al volteggio e trampolino per Giorgia Ferri: sesta nella classifica assoluta. Secondo podio invece per Elena Vari (classifica assoluta).

Categoria ‘Allieve A’ (8 /9anni): oro per Lorenza Spadolini, bronzo per Beatrice  Sferrella un gradino sotto invece Simona Di Muzio che si riscatta con il primato al volteggio e alla trave, e un argento alle parallele e corpo libero. Per l’Eccellenza nella categoria ‘Junior’ seconda piazza per  Alessandra MieliGiada Cassavia, nella categoria ‘Minimaster’. Ancora sul podio più alto Valentina Angelini,  in uno strepitoso periodo di forma, nella categoria Master.

Grande entusiasmo sabato 6 aprile sempre nel palazzetto R. D’Amario dove si è svolta la 2^ fase del Trofeo Csen Baby. Cinquanta i piccoli bimbi dai 3 a i 5 anni  in gara su 2 percorsi  motori.  Sophie De Iuliis, Benedetta Di Lorenzo e Penelope Sborgia le rappresentanti spoltoresi.

Nonostante i risultati positivi non sono mancate le note stonate, legate soprattutto alla logistica. “Anche ieri (domenica 7 aprile) ci siamo dovuti spostare  a Pescara all’interno del ‘Pattinodromo’ per poter  permettere lo svolgimento della competizione  del settore Promozionale Csen Cup Easy– afferma il tecnico Leondina Di Lorito– Purtroppo le competizioni con un così elevato numero di atleti (360 ieri) non si possono svolgere  nelle nostre strutture sportive, troppo piccole per poter svolgere competizioni  di grandi dimensioni. Il rammarico più grande? E’ quello legato alle  problematiche delle strutture sportive non adeguate a un territorio così grande. La Città di  Spoltore avrebbe bisogno di un vero e proprio Palazzetto.  Quarant’anni fa ho subito  direttamente, come ginnasta, le conseguenze  di questa  mancanza  ed oggi, visto anche l’elevato numero dei nostri abitanti, le condizioni  mi sembrano  addirittura peggiorate. E a noi ci tocca andare in altre città per poter organizzare grandi competizioni”.

 

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti