Nasce il comitato commercianti ‘Spoltore Centro Urbano’

È nato il 10 giugno 2024 il comitato dei commercianti di ‘Spoltore Centro Urbano’. A sottoscriverne l’adesione circa 15 attività commerciali del nostro centro storico che hanno voluto cristallizzare l’impegno per un concreto contrasto all’annoso e ormai incontrollato problema della desertificazione commerciale del nostro borgo. L’iniziativa è stata fortemente voluta e materialmente promossa dal comitato locale di Fratelli d’Italia con il sostegno e la condivisione di tutta l’opposizione di centro destra in consiglio comunale. Il nascente comitato dei commercianti ha sottoscritto un manifesto per il sostegno al commercio di vicinato e che racchiude in 10 punti strategici le proposte per contrastare la crisi economica e sociale che li ha resi protagonisti nell’ultimo decennio.

Cardine delle proposte, quella di istituire un ‘tavolo tecnico’ permanente per affrontare il tema a 360 gradi come già intuito dai partiti di centro destra nella mozione presentata in consiglio comunale nel dicembre 2023 che, allora, non ha trovato il sostegno della maggioranza spoltorese. “Ci batteremo con tutte le nostre forze per la ricerca di soluzioni concrete a questo problema che rischia di far precipitare la nostra città in un profondo oblio socio-economico. Speriamo nella convergenza delle forze politiche del consiglio per dare forza a questo progetto che di per sé ha una natura trasversale”, afferma Stelvio D’Ettorre, coordinatore locale di Fratelli d’Italia. “Ci faremo portavoce della richiesta di un consiglio comunale aperto sul tema della desertificazione commerciale, occasione fortemente voluta dagli aderenti al neonato comitato dei commercianti che sentono il bisogno di un confronto pubblico e diretto con l’amministrazione comunale e i cittadini tutti. Sinceramente stentiamo ancora a capire perché la nostra mozione già presentata in consiglio sull’argomento sia stata votata negativamente: a volte sembra che i consiglieri di maggioranza boccino le nostre proposte solo perché presentate da noi e non per il bene della cittadinanza.”, chiosa il dottor Marco Della Torre, capogruppo di FI-Spoltore Libera/FdI in consiglio. “Sosteniamo con forza questa iniziativa convinti che rafforzare il tessuto socio-economico del nostro territorio sia indispensabile per garantire un futuro alle nuove generazioni.” Le parole di Pace Pierpaolo, capogruppo di Spoltore Grande Protagonista.

MANIFESTO PER LA TUTELA DEL COMMERCIO DI VICINATO COMITATO COMMERCIANTI SPOLTORE CENTRO URBANO Il comitato commercianti di Spoltore Centro Urbano chiede alla politica locale e Regionale:

  1. Realizzazione di un nuovo piano del traffico con individuazione di aree parcheggio
  2. Attuazione di un piano condiviso di arredo e decoro urbano ai fini della progettazione complessiva e coordinata degli spazi cittadini per la definizione delle caratteristiche funzionali, dimensionali e formali degli impianti, dei manufatti e degli oggetti posti sul suolo pubblico, quali recinzioni, pavimentazioni, panchine, pensiline, corpi luminosi ed insegne
  3. Riconoscimento di un ruolo decisionale del comitato commercianti nella stesura del calendario annuale delle iniziative culturali
  4. Sburocratizzazione delle pratiche di avvio di nuove attività commerciali e di esternalizzazione temporanea di quelle esistenti in occasione di manifestazioni di interesse
  5. Istituzione di una fiscalità agevolata per il commercio di vicinato quale riconoscimento del suo ruolo sociale
  6. Miglioramento della ricettività telefonica del centro storico mediante creazione di una rete wi-fi pubblica e implementazione della rete con l’eventuale installazione di ripetitori/amplificatori di segnale
  7. Messa in campo di tutte le iniziative di contrattazione necessarie per riportare uno sportello Bancomat (ATM) nel centro storico
  8. Proposta di Legge Regionale per l’istituzione dei Distretti Urbani del Commercio (DUC)
  9. Individuazione di un’area da adibire a piccola isola ecologica per il conferimento h24­7/7 dei rifiuti delle attività commerciali
  10. di un tavolo tecnico permanente con associazioni di rappresentanza per pianificare proposte di risoluzione alla problematica della desertificazione commerciale dei centri storici della Città di Spoltore

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti