Alla “Dante Alighieri” arriva la panchina lilla contro i disturbi alimentari

La giornata nazionale dedicata ai disturbi alimentari è iniziata nel cortile della scuola Dante Alighieri, dove la sindaca Chiara Trulli,circondata dall’assessore Nada Di Giandomenico, dal consigliere Marzia Damiani, dal preside Bruno D’Anteo e dal comandante della polizia locale Panfilo D’Orazio, ha inaugurato una panchina color lilla. Ospite speciale il vice sindaco di Scafa, Gianni Chiacchia: il comune ha simbolicamente fornito la vernice per la panchina, ma sopratutto sensibilizzato le amministrazioni dei comuni vicini al tema. La mattinata è proseguita in sala consiliare, con Paolo Di Berardino, Presidente Abruzzo-Molise dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica e referente Regione Abruzzo per i disturbi della nutrizione ed alimentazione.

Il suo intervento, dedicato all’ambito scolastico, ha invitato alla massima attenzione verso patologie che, se inviduate rapidamente, si risolvono senza conseguenze: diversamente, invece, restano croniche e incurabili. “A Villa Pini, dove io lavoro, abbiamo ricoverano una ragazza di trent’anni che pesava 25 chili, dopo 15 anni di malattia”. La raccomandazione ai ragazzi è quindi soprattutto di parlare, anche con i professori, quando ci si accorge che qualcuno dei compagni vive una situazione difficile con il cibo. I comportamenti alimentari, caratterizzati dall’abuso e dal rifiuto del cibo, sono un modo per nascondere sofferenze e paure. Uscire dall’isolamento è il primo passo per superare i disagi psicologici, evitare le patologie e ritrovare l’equilibrio nelle abitudini alimentari: “oggi in tutte le principali Asl c’è un centro a cui rivolgersi”.

“Mi auguro che voi ragazzi” ha detto la sindaca  Trulli “possiate portare nel cuore gli insegnamenti di questa giornata, la parte più importante del nostro corpo è la mente, è quella che va coltivata e curata nel tempo. Ringrazio il consigliere Damiani, l’assessore Di Giandomenico, tutti quelli che hanno reso possibile questo incontro con gli studenti e il dottor Di Berardino”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti