Costi eccezionali per fenomeni meteorologici eccezionali nel 2017

Arriva il conto per l’emergenza neve che ha interessato la Città di Spoltore nel mese si gennaio: ed è anche parecchio salato. La pulizia delle strade e dei marciapiedi, con relativo spargimento sale, e la messa in sicurezza degli alberi, che si sono spezzati sotto il peso della neve, sono costati alla collettività spoltorese ben 83.847,47 euro compresi di IVA. Per sostenere la spesa derivata dall’eccezionale ondata di maltempo, come possiamo leggere nella delibera del consiglio comunale dello scorso 21 aprile, si è dovuti ricorrere ad un debito fuori bilancio, dato che le somme stanziate e disponibili ammontavano a soli 42.168,02 euro. 

“Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 19 in data 10/02/2017, immediatamente eseguibile, con la quale l’organo esecutivo ha avanzato proposta di riconoscimento di legittimità delle spese ordinate a terzi per lavori pubblici di somma urgenza disposti dai tecnici del VI Settore Lavori Pubblici per far fronte agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di gennaio 2017, per i quali i relativi fondi stanziati in bilancio si sono rivelati insufficienti; Considerato che dalla perizia di stima di tutti gli interventi ordinati con verbali di somma urgenza del 06/01/2017 e 16/01/2017, redatti dall’Ufficio Tecnico, risulta una spesa di € 66.177,43 (già ridotto del 20% come previsto al comma 3 dell’art. 163 del D.Lgs 50/2016) + iva 22%, per complessivi € 83.847,47…... Di riconoscere, ai sensi del combinato disposto di cui all’articolo 191, comma 3 e 194 del d.Lgs. n. 267/2000 e per le motivazioni espresse in premessa, la legittimità dei debiti CONSIGLIO COMUNALE Atto n.ro 26 del 21/04/2017 – Pagina 4 di 6 CONSIGLIO COMUNALE Atto n.ro 26 del 21/04/2017 – Pagina 4 di 10 fuori bilancio, di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 10/02/2017, connessi alla effettuazione degli interventi di somma urgenza per “sgombero neve e spargimento sale su strade comunali a seguito degli eccezionali fenomeni meteorologici verificatisi nel mese di gennaio 2017”, per un importo complessivo di Euro 41.679,45. Dare atto che al finanziamento dei debiti fuori bilancio di € 41.679,45 si provvederà mediante le somme previste nel bilancio 2017 al Cap. 517/2 avente ad oggetto “Spese per prestazioni di servizio – Protezione Civile – calamità naturali”.”

Come si può osservare dall’analisi del documento chiamato “Interventi di somma urgenza per “sgombero neve e spargimento sale su strade comunali” a seguito degli eccezionali fenomeni meteorologici verificatisi nel mese di gennaio 2017. Riconoscimento di legittimità debiti fuori bilancio” il grosso del lavoro è stato effettuato dalla ditta spoltorese di Mario Giardinelli, che incasserà circa 45mila euro ovvero quasi l’intero importo della somma originariamente ipotizzata come budget, nel conto economico del Comune di Spoltore. Cifra comunque di gran lunga inferiore a quello sostenuto dal vicino Comune di Pescara, che per l’emergenza neve ha speso ben 360.000 euro.

Sn.it

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti