Criticità per l’acqua della bonifica. La Sindaca: “Domani riapriranno”

Continuano le criticità legate all’approvvigionamento idrico per le campagne spoltoresi. Le reti che distribuiscono l’acqua del Consorzio di Bonifica sono vecchie e problematiche. La sindaca Chiara Trulli si sta impegnando per cercare di limitare i disagi e lo dimostra attraverso uno sfogo in cui spiega anche che da domani, mercoledì 27 maggio 2026, in alcune zone del territorio sarà di nuovo disponibile il servizio.

“I tecnici del Consorzio mi hanno riferito di aver concluso questa mattina le riparazioni dei guasti sulle linee di Spoltore. Le rotture erano una decina e hanno necessitato di più interventi per le riparazioni. Domani riapriranno l’acqua nella zona di Santa Teresa e Torrette e a seguire, da giovedì l’acqua tornerà a Villa Raspa.
Ci auguriamo che si chiuda questo periodo di assenza di acqua e non intervengano nuove criticità sulle reti. Da Sindaco vi garantisco che continuerò a sollecitare il Consorzio ma soprattutto la Regione Abruzzo affinché si attui un piano concreto di risanamento.
Le reti del Consorzio sono per lo più degli anni ‘60 e la maggior parte in eternit e sono deteriorate al punto tale che ad ogni riapertura si spaccano facilmente. Inoltre in questi 60 anni è mancata una gestione attenta e un governo delle reti, ragion per cui gran parte delle linee sono private e frutto di innesti da privato a privato. Questo porta all’impossibilità anche di intervenire con certezza e tempestività.
Ho scritto al Consorzio e protestato e continuerò a sollevare queste questioni affinché si possa attuare una radicale ristrutturazione del servizio irriguo, vista la grave situazione in cui versano il mondo agricolo ma anche i nostri concittadini che utilizzano acqua per irrigare orti per il sostentamento familiare”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti