Emergenza Covid-19, il bilancio della Cri di Spoltore

La settimana internazionale della Croce Rossa quest’anno ha un significato importante e inedito anche per il Comitato CRI di Spoltore presieduto da Pierluigi Parisi: «La pandemia da Coronavirus ha messo davvero a dura prova la nostra capacità di risposta ai bisogni della comunità, ma lo sforzo collettivo portato avanti senza sosta ci ha consentito, forse come non mai prima d’ora, di essere realmente vicini alla nostra gente».
In poco meno di due mesi il Comitato CRI di Spoltore ha realizzato il “tempo della gentilezza” impiegando una quarantina di volontari, 2 dipendenti e 11 militari che hanno svolto 426 servizi in totale, per circa 1700 ore/lavoro, percorrendo 6500 Km con i mezzi di servizio, su richiesta del Centro Operativo Comunale e della Sala Operativa CRI. Fino ad oggi sono state effettuate 186 consegne di farmaci e 32 consegne di spesa. Grazie alle donazioni ricevute i volontari di Spoltore hanno potuto distribuire 390 pacchi alimentari alle famiglie più in difficoltà e già si stanno organizzando per nuove consegne sul territorio. In collaborazione con la Caritas la CRI di Spoltore ha recapitato anche 112 pasti a persone impossibilitate a muoversi. E poi l’impegno quodidiano di assistenza h24 all’Istituto Sorelle della Misericordia a Pescara dove diverse anziane ospiti e suore stanno concludendo la quarantena con sorveglianza; ma anche presso la residenza “Covid free” realizzata presso il Plaza Hotel dove sono state trasferite le ospiti dell’Istituto risultate negative al virus.
Un lavoro incessante che di sicuro non si ferma con la “Fase 2” ma che prosegue con immutato impegno anche grazie ad una nuova ambulanza ceduta dal Comitato CRI di Palazzolo dell’Oglio in provincia di Brescia presieduta da Faustino Belometti. «Un gesto di grande amicizia e altruismo quello dell’amico Faustino – ha detto il presidente Parisi – che rinsalda il forte vincolo di amicizia e collaborazione che ci lega oramai da anni».

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti