Legittima difesa, ok alla nuova legge che dà licenza di sparare ai ladri di notte

Legittima difesa, ok della Camera alla nuova legge che dà licenza di sparare ai ladri di notte. ll testo è stato approvato con 225 Sì ed adesso toccherà al Senato deliberare, eventualmente apportando dei correttivi, sulla proposta legislativa appena licenziata. A favore hanno votato Pd, Ap, Civici e innovatori mentre contrari M5S, Forza Italia, Lega Nord, Mdp, Sinistra Italiana-Possibile e Fratelli d’Italia. Astenuti Centro democratico e Psi.

Si legge sul sito del quotidiano La Repubblica: “Gli emendamenti dei democratici hanno comunque ampliato la possibilità di ricorrere all’uso delle armi da parte della vittima. Il primo emendamento, infatti, prevede che per la vittima di un’aggressione la reazione è considerata legittima difesa, quindi anche possibile con le armi, quando si verifica “di notte”, con “violenza sulle persone o sulle cose”. Il secondo, invece, precisa l’esclusione della colpa di chi reagisce “in situazioni di pericolo attuale per la vita, per l’integrità fisica, per la libertà personale o sessuale“. Infine, nel caso in cui chi ha esercitato la legittima difesa sia stato indagato ma venga assolto, tutte le spese processuali e i compensi degli avvocati saranno a carico dello Stato. Un onere per l’erario stimato in 295.200 euro a decorrere dal 2017″.

Questo provvedimento, come comprensibile, sta facendo discutere in tutto il Paese, compresa nella nostra Città di Spoltore, molto sensibile alla questione della legittima difesa, in virtù dei recenti e numerosi fatti di cronaca. Che ne pensate, cari lettori, sarà il “Far West”, come temono alcuni, oppure un efficace deterrente contro i malintenzionati?

 

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti