Alla Giornata della Gioventù in Portogallo presente anche la parrocchia di Spoltore

Sarà il primo raduno mondiale per i giovani organizzato dalla Chiesa Cattolica dopo la pandemia di Covid-19. La ‘Giornata della Gioventù 2023’ si svolgerà a Lisbona in Portogallo dal 28 luglio all’8 agosto 2023, e anche i fedeli di spoltoresi si stanno organizzando per partecipare. Il Parroco della parrocchia di San Panfilo, Don Gino Cilli, con una lettera, che di seguito pubblichiamo integralmente, esorta i giovani e le famiglie del nostro territorio a prendere in considerazione il viaggio spirituale verso il Portogallo.

«Cari amici, vedo in voi le “sentinelle del mattino” (cfr Is 21,11-12) in quest’alba del terzo millennio». Così si rivolgeva ai giovani il papa Giovanni Paolo II nella Giornata Mondiale della Gioventù che si tenne a Roma nell’anno 2000, in pieno giubileo.
Questo sguardo pieno di speranza e di fiducia nei giovani lo aveva portato a promuovere l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo, un’iniziativa che per la prima volta si tenne nel 1985.
La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) da quella data si ripete più o meno ogni tre anni ed è caratterizzata soprattutto da un incontro con il Papa.
La prossima convocazione si terrà a Lisbona in Portogallo dal 28 luglio all’8 agosto 2023. L’organizzazione in vista della partecipazione avviene a livello diocesano; anche nella nostra diocesi le parrocchie, le associazioni e i movimenti si stanno attivando per essere presenti.
Esorto le famiglie della parrocchia e soprattutto i giovani a prendere in considerazione questa iniziativa che può trasformarsi per coloro che vi partecipano in una opportunità educativa irripetibile.
L’incontro con giovani provenienti da ogni parte del mondo, l’arricchimento culturale e spirituale, la condivisione di esperienze di vita e di fraternità sono doni che lasceranno il loro segno in coloro che vi prenderanno parte. Ma ancor più utile sarà l’esperienza sotto il profilo della fede cristiana. Ci si augura che tutti i giovani, sia coloro che condividono la nostra fede in Gesù Cristo, sia quanti esitano, sono dubbiosi o non credono in Lui, possano vivere quelle giornate come un’esperienza
decisiva per la loro vita.
La settimana è organizzata in modo da contemperare distensione, relazioni sociali, visite istruttive e formazione spirituale. Sono previsti eventi che nell’arco della settimana preparano agli appuntamenti più importanti vissuti insieme che sono: la veglia serale inoltrata di sabato 5 agosto e la celebrazione della S. Messa di domenica 6 agosto presieduta da Papa Francesco.

La spesa è pari a € 800,00

Chi fosse interessato, non esiti a contattarmi per ogni ulteriore chiarimento e informazione (tel. 085 4961216; 329 9737561; email: sanpanfilospoltore@gmail.com)».

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti