Domani (venerdì 15 maggio 2026) la Biblioteca Comunale di Spoltore ospita un nuovo appuntamento della “Rassegna di Saggistica Letteraria”, iniziativa culturale promossa dal Comune di Spoltore in collaborazione con l’Accademia degli Insepolti. Protagonista della serata sarà lo scrittore Arturo Geoffroy con il suo romanzo “Se segui l’ombra”, edito da Tabula Fati.
L’incontro alle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale di Via Dietro le Mura 10: a introdurre la presentazione saranno Romina Di Zio, presidente dell’Accademia degli Insepolti, con Luigi Massari Colavecchi. Previsti anche i saluti istituzionali della sindaca Chiara Trulli e dell’assessora alla Cultura Nada Di Giandomenico, a testimonianza dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso le iniziative dedicate alla promozione della lettura e della cultura.
“Questo appuntamento” spiega l’assessora Di Giandomenico “è una nuova occasione di confronto culturale dedicata alla narrativa contemporanea e al dialogo tra autori e lettori. La manifestazione si inserisce nel calendario degli eventi letterari che negli ultimi anni hanno contribuito ad arricchire la proposta culturale del territorio, per valorizzare la biblioteca come luogo di incontro, riflessione e partecipazione”.
Il romanzo “Se segui l’ombra” si presenta come un’opera d’impronta kafkiana: uno psichiatra, pieno di aspettative per il proprio futuro, in seguito a un sequestro di persona durante lo svolgimento della propria attività professionale, incorre in un angoscioso trauma psichico che lo allontana dal lavoro e lo trasforma in avvocato di sé stesso. La vicenda assume l’andamento di un legal thriller fino a quando, frustrati gli ostinati tentativi di ottenere giustizia, la vittima, in preda alla disperazione e a un forte senso di impotenza, si trasforma in giustiziere, e avvia così un doloroso percorso di vita.
A concludere la presentazione, un brindisi.