E’ di Spoltore la nuova professionista della Valorizzazione dei Beni Ecclesiatici, una figura tecnica di recente introduzione. Ad ottenere la qualifica e’ stata la nostra concittadina Francesca Orlando. “Ora posso – ci spiega con entusiasmo – finalmente dire di essere fiera di me stessa nonostante gli innumerevoli ostacoli. Questa qualifica mi permetterà di entrare nel mondo dell’ arte più agevolmente”. Ma di cosa si occupa il Tecnico della Valorizzazione dei Beni Ecclesiatici? A risponderci è sempre la Orlando: “Della cura e della conservazione dei musei rendendoli fruibili a tutte le categorie di visitatori, con un occhio di riguardo all’ inclusione”. Tra le funzioni anche le attività di biblioteca anche all’interno dei musei. E, poi, l’analisi e la realizzazione e la progettazione di tutte le strategie di promozione e valorizzazione dei beni culturali ecclesiasti. “Sono tra le prime in Italia ad aver preso questa qualifica che andrà ad arricchire il mio percorso di studi presso l università Gabriele d Annunzio nello specifico Beni Culturali”, conclude la nostra concittadina a cui porgiamo le nostre più sincere congratulazioni.