Ensemble, viabilità, sicurezza: i progetti politici per il centro storico

“Il Centro Storico come un grande condominio da tutelare e valorizzare: è la visione dell’amministrazione comunale di Spoltore che ieri ha incontrato i residenti nella terrazza in piazza D’Albenzio per illustrare in particolare la gestione dello Spoltore Ensemble”. Comincia così la nota dell’ufficio stampa del Comune di Spoltore che racconta di un ‘vertice’ coi residenti del centro storico per parlare dell’imminente Spoltore Ensemble, delle modifiche alla viabilità, di ciò che si promette di fare nel futuro per ‘Spoltore vecchia’. Assieme Chiara Trulli c’era anche il vice sindaco Rino Di Girolamo, definito dalla sindaca “la sentinella di questo condominio”,  l’assessore alla Cultura Roberta Rullo, che ha illustrato i dettagli artistici della rassegna, ed i consiglieri Angela Scurti, Danilo Di Luca, Savino Di Nicola, Agostino Karaci. Al centro dell’incontro, come detto, le modifiche alla viabilità e tutte le prescrizioni che accompagneranno la kermesse artistica dal 16 al 21 di agosto. Quest’anno lo Spoltore Ensemble ripropone il tema della città palcoscenico e, quindi, coinvolgerà i suoi spettacoli in diversi punti del centro storico. “Abbiamo voluto introdurre una riorganizzazione della viabilità ad hoc con parcheggi riservati ai residenti e – prosegue la sindaca Trulli – avviato una serie di interventi per ripristinare il decoro nell’area di via Santa Maria, e rendere ancora più belli sia Largo San Giovanni sia Piazza Di Marzio”. Nel corso dell’appuntamento si è parlato anche dell’episodio di una settimana fa, quando il lancio di fuochi pirotecnici in piena notte ha spaventato molte persone in piazza D’Albenzio e nella zona circostante e questo è stato il chiarimento. “Non vogliamo fare una caccia alle streghe. Quello che vogliamo fare – ha detto la Sindaca Trilli – è invece educare al rispetto della comunità, perché in uno spazio condiviso la serenità di ognuno è legata a quella del vicino, e non può prescindere dal rispetto degli orari e della quiete pubblica”. Toccato anche il tema della sicurezza, che passerà da un potenziamento della videosorveglianza ma che per il primo cittadino spoltorese “è legata anche a uno spirito di comunità maggiore, a una solidarietà tra i residenti stessi e con l’amministrazione. I cittadini non devono sentirsi soli di fronte ai problemi, ed è volontà dell’amministrazione essere accanto ai cittadini e fare ogni sforzo per garantirne la sicurezza. I lavori imminenti di ristrutturazione dei locali comunali in piazza D’Albenzio, tra la fine di settembre e ottobre, metteranno nuovi spazi a disposizione dei cittadini e della vita associativa e culturale del centro storico, proprio per contribuire alla sua rivitalizzazione.”

Infine, conclude la nota stampa, l’amministrazione considera fondamentale il tema dell’igiene urbana, con il contrasto all’abbandono dei rifiuti e al disagio provocato dalle deiezioni canine. La volontà è potenziare i controlli e a breve sarà presentato un piano specifico. “Questi interventi”, ha concluso la sindaca di Spoltore “sono il punto di partenza per fare della nostra città un luogo sempre più bello, ma sarà importante il contributo di tutti: una città più bella nasce anche dall’attenzione dei cittadini alla cura del verde e degli spazi pubblici, bisogna fare fronte comune affinché tutti rispettino i nostri luoghi e ne abbiano premura”.

Non è noto, per concludere, il pensiero dei residenti del centro storico che hanno partecipato all’incontro, perché nella nota non è stata fatta menzione del loro punto di vista: perciò ci e’ impossibile parlarne.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti