Il Consiglio di Spoltore approva le convenzioni per la Nuova Pescara

Il Consiglio comunale di Spoltore nella seduta di ieri, 28 maggio 2026, ha approvato le convenzioni intercomunali per la gestione dei rifiuti, tributi, organizzazione del personale nell’ambito del percorso che porterà alla Nuova Pescara il primo gennaio 2027. L’assemblea ha, però, ribadito in ogni punto (di seguito l’ordine del giorno) ed in ogni ordine di intervento, sia di maggioranza che di opposizione, la propria ferma contrarietà al processo di fusione. Ma anche il timore di un eventuale commissariamento, in caso di inadempimento rispetto agli step decisi dalla legge regionale, è stato motivo principe del voto unanime di ieri. Nel frattempo, cresce l’attesa per responso del Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) sulla legittimità del referendum cittadino indetto dai comuni di Spoltore e Montesilvano previsti per il 14 e 20-21 giugno. Come sappiamo, i ricorrenti del Comitato per la Nuova Pescara hanno chiesto l’annullamento delle delibere che li hanno inserti per il motivo di cui sopra e, nello specifico, nel principio di sovranità della norma regionale su quella comunale. La seduta è durata poco meno di un’ora ed il presidente Lucio Matricciani ha mandato tutti a casa.

Gli argomenti discussi ieri:

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti