Rifiuti, summit in Comune coi gestori del servizio: ecco cosa c’è da migliorare

Questa mattina in Comune a Spoltore si è tenuto un ‘summit’ con i gestori del servizio rifiuti cittadini a cui hanno partecipato anche tutti i dipendenti della Rieco Spa. A raccontarcelo é una nota inviata dall’ufficio stampa del Comune di Spoltore che indica anche chi ha preso parte. Oltre alla sindaca Chiara Trulli, infatti, erano presenti nella Sala Comunale anche l’assessore all’ambiente Quirino di Girolamo e Angelo Di Campli, direttore della società che ha vinto il maxi appalto nel 2018 per gestire un così importante servizio per la collettività. “Ho voluto con forza questo incontro” spiega nella nota la prima cittadina spoltorese “per fare un bilancio sull’andamento del servizio dopo 3 anni dall’affidamento alla Rieco. È stato un confronto costruttivo con gli operatori, abbiamo ragionato sugli aspetti da migliorare. Registriamo dati incoraggianti sull’andamento delle percentuali di raccolta differenziata, saldamente sopra la soglia del 70%, ma abbiamo comunque voluto confrontarci sulle criticità riscontrate. Il personale della Rieco rappresenta l’Ente, in ogni azione che compie. Guardiamo alla loro attività con la massima attenzione”. “Anche per la Rieco” ha sottolineato il direttore Di Campli “l’attività svolta su Spoltore è importante, incide sull’immagine aziendale”. Il comunicato stampa, poi, prosegue con le specifiche dell’assessore Rino Di Girolamo il quale annuncia sottolineato che saranno introdotte misure per dare risposta a diverse esigenze. E nello specifico parliamo di: una migliore gestione del call center, i divieti in occasione dello spazzamento delle strade, una differenziata più ordinata. Sono state proposte azioni congiunte tra amministrazione e Rieco, da implementare con la collaborazione dei cittadini, come rastrelliere dove si possano andare a riporre i mastelli ed evitare che subiscano danni, spinti dal vento o da altro.

Sempre nella nota diffusa si precisa che da parte di Rieco c’è l’impegno a intensificare le azioni contro il conferimento selvaggio nei condomini e nei cestini getta carte, e per sensibilizzare al rispetto degli orari e delle modalità di esposizione dei mastelli. Si punta poi a contrastare ulteriormente il diffuso problema dell’abbandono illecito, favorendo il dialogo tra le parti e valutando singolarmente le soluzioni da intraprendere.

“Lavoriamo costantemente e con grosso impegno sul problema dell’abbandono e sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti bisogna continuare a lavorare e sensibilizzare i cittadini sulla tutela del territorio e sul rispetto del decoro urbano. Spoltore però rappresenta, grazie al senso civico dei suoi abitanti, un case study positivo sulla gestione dei rifiuti, e per questo vogliamo che sia percepito come tale anche dalla cittadinanza”, queste le parole della sindaca Trulli.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti