Al ‘Caprarese’ fa festa la Torrese. Del Gallo contro l’arbitro

Lo  Spoltore perde 3-1 in casa contro la Torrese e si fa scavalcare in classifica proprio dai giallorossi. Primo tempo  senza grandi sussulti sino al quarantesimo, quando c’è l’azione che cambia volto alla gara: errore in uscita degli azulgrana, Gentile si impossessa della sfera e lascia partire una sassata che si infila alle spalle di Palena per il vantaggio ospite. Nella ripresa dopo appena tre minuti Festa raddoppia, mentre il neo entrato Santirocco firma il 3-0, approfittando di un altro svarione difensivo. Il solito Sparvoli prova a riaprire il match ma l’espulsione di Petito, rientrato oggi dopo l’infortunio, piega definitivamente le gambe agli uomini di Del Gallo che a fine gara si lamenta per alcune decisioni arbitrali. Spoltore scivola così al sesto posto, ma mercoledì avrà la possibilità di riscattarsi nel turno infrasettimanale. Di Camillo e compagni saranno infatti impegnati in trasferta contro il Pontevomano, per l’undicesima giornata del massimo campionato regionale.
La prima azione della gara al minuto 12: De Vincentiis dalla sinistra apre per Selvallegra, conclusione al volo che però non inquadra lo specchio. Giro di lancette e arriva la risposta ospite: il colpo di testa di Festa si spegne però tra le braccia di Palena. Angolo battuto da Mastrilli, Di Loreto di testa manca lo specchio (28′). Al minuto 40 l’azione che cambia il corso della gara. Errore in uscita dello Spoltore, Gentile prende palla e non ci pensa su due volte: sassata che si infila alle spalle di Palena, 0-1. La risposta azulgrana è affidata a Di Renzo, il suo destro non impensierisce più di tanto Camaione. La prima parte di gara si chiude praticamente qui, con i giallorossi avanti 1-0.
In apertura di ripresa arriva subito il raddoppio. Gandini di testa spizzica per Festa, il numero undici va via  a campo aperto e realizza il gol del 2-0. Ancora Torrese pericolosa: ci prova Mastrilli (9′), sinistro che termina sul fondo. Dopo due minuti mischia furibonda al limite dell’area di rigore dello Spoltore: il direttore di gara, apparso incerto in diverse occasioni, fatica a calmare i bollenti spiriti. Dopo alcuni minuti tutto torna nei ranghi: doppio giallo per Palena e Festa, espulso Alessandro Morelli, il vice di Del Gallo. Il tecnico azulgrana a quel punto manda in campo Petito, al rientro dopo due mesi, per Colecchia. Ed è proprio l’ex Montesilvano a mettere paura alla difesa ospite: combinazione Sparvoli-Petito, tacco del numero dieci per il centravanti che conclude di poco fuori. L’illusione di poter riaprire il match dura però poco: Zazas manca l’intervento e spiana la strada al neo entrato Santirocco che, solo davanti all’estremo difensore di casa realizza il 3-0. Passano tre minuti e lo Spoltore riapre la gara: questa volta a sbagliare è la difesa ospite, ne approfitta Sparvoli che realizza il 3-1, decimo sigillo stagionale il classe ’93. I padroni di casa a quel punto provano il forcing: traversone di Selvallegra per Belli che di testa chiama all’intervento Camaione. Ancora il solito Sparvoli  a dettare i ritmi: prima innesca Petito in area di rigore, conclusione smorzata dall’estremo ospite; poi pesca Belli, fermato anche lui dal portierone. Al minuto 43 la doccia gelata: Petito ferma in maniera irregolare Santirocco: per il direttore di gara non ci sono dubbi, cartellino rosso tra le vibranti proteste degli spoltoresi. Locali in dieci e arrembaggio finale che non porta a nulla. Dopo sei minuti di recupero tutti negli spogliatoi: festeggia la Torrese, mastica amaro Del Gallo che recrimina su alcune decisione della terna arbitrale, tra cui un possibile calcio di rigore non concesso per un tocco dubbio in area (spalla-braccio).
Spoltore Torrese 1-3
40′ Gentile, 2’st Festa 25’st Santirocco 28’st Sparvoli
GM Elettrofrigo via mare Adriatico Spoltore
Spoltore: Palena, Di Renzo, Zanetti, Di Camillo Zazas, De Vincentiis, Selvallegra, Belli, Collecchia (15’st Petito), Sparvoli, Planamente. A disposizione: Cipriani, Di Tanna, Sichetti, Tiberi, Luciani, Marcotullio, Colasante, Chiacchiaretta. Allenatore: Alessandro Del Gallo
Torrese: Camaione, Di Loreto, Mastrilli, Tini, Di Lallo, Mboup, Mosca, Di Federico (49’st Cissè), Gardini (20’st Santirocco) Gentile (24’st Selmanaj), Festa. A disposizione: Abbate, De Simone, Di Nicola, Circelli, Cinrioni, Antichi. Allenatore: Remigio Cristofari.
Arbitro: Sebastiano Di Florio di Lanciano
Assistenti: Federico Zugaro dell’Aquila e Diego Carnevale di Avezzano
Ammoniti: Zazas (S), Palena, De Vincentiis, Selvallegra; Gardini (T), Gentile, Di Lallo
Espulsi: Morelli (11’st) vice allenatore Spoltore; Petito (S) 43’st
Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti