Basket Under 15 perde contro Atri ma grande fair play del coach Di Cesare

Difficile commentare questa partita. Il risultato, schiacciante, dovrebbe lasciare poco spazio ai commenti. La Pallacanestro Atri vince la sfida-spareggio contro i pari età dello Spoltore Basket e accede ai play off, ma con riserva. Infatti la gara si è disputata senza un direttore di gara. Il match, inizialmente prevista per le 11.00, non può iniziare perché manca l’arbitro. I dirigenti delle due squadre contattano immediatamente la Federazione. Alla fine dopo alcuni minuti, un dirigente ospite si offre di arbitrare la gara per evitare il rinvio. Probabilmente i giovani dell’Atri avrebbero vinto ugualmente, ma alcune decisioni hanno scontentato, e non poco, giocatori e  pubblico di casa. Dodici tiri liberi vengono assegnati agli atriani nei primi sette minuti del primo quarto mentre Ciammaichella e Ferrarini sono messi fuori gioco dal raggiungimento del limite del bonus  falli già nell’intervallo lungo.  Una situazione surreale ed eccessiva: il pubblico di casa rumoreggia e qualcuno abbandona gli spalti in largo anticipo. Non sappiamo se la gara sarà omologata o meno, ma un vincitore comunque c’è. Si tratta del coach dello Spoltore Basket, Lorenzo Di Cesare, che ha invitato i suoi ragazzi ad accettare la sconfitta. A fine gara saluti di rito e abbracci con gli avversari. E a chi ha puntato il dito contro i dirigenti dello Spoltore per aver accettato l’arbitraggio “di parte”, il coach spoltorese ha risposto: “Ai miei ragazzi insegno il rispetto per gli avversari e per l’arbitro e ad accettare la  sconfitta anche quando può sembrare immeritata. Può darsi che abbiamo sbagliato  ma a questi ragazzi, che ricordo sono adolescenti, dobbiamo inculcare  rispetto per gli altri e sportività.”

Ma la cronaca di quanto accaduto non deve comunque sminuire la bella prestazione degli ospiti, guidati dal top score Adorante, autore di una prestazione superlativa. 23 punti realizzati e un infinità di rimbalzi, in difesa e in attacco.

Spoltore Basket-Pallacanestro Atri  32-46    (10-12; 6-9/8-20; 8-5)

Spoltore Basket: 00 Trolio (7 punti); 1 D’Andreamatteo (3 punti); 4 Amerio (2 punti); 6 Belisario (5 punti); 7 Ferrarini (5 punti); 8 Cristallini; 11 Ciammaichella; 17 Dalloni; 23 Di Virgilio (4 punti); 24 Fratelli; 33 Velasquez; 41 Salvemini. Coach: Lorenzo Di Cesare.

Pallacanestro Atri: 5 Vellucci, 13 Francia (6 punti); 23 Adorante (23 punti); 24 Faiazza (5 punti); 25 Prosperi; 29 Mariani; 32 Di Giampietro; 33 Di Febbo; 45 Gagliardi (3 punti); 91 Filiani (9 punti); 92 Filiani

Arbitro: Francia

Costantino Spina

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti