Il movimento pallavolistico spoltorese tocca la vetta più alta della sua storia. In una palestra di via Nora gremita in ogni ordine di posto e calda come non mai, la Eip Spoltore Volley batte Il Moro Paganica per 3-2 e conquista, con un turno di anticipo, una clamorosa e storica promozione in Serie C femminile al termine di una partita infinita, vietata ai deboli di cuore, che ha regalato mille emozioni al pubblico presente.
L’approccio alla gara delle spoltoresi è quello delle grandi occasioni. Dopo un iniziale testa a testa, Volpone e compagne spingono sull’acceleratore e portano a casa il primo set (25-20). La reazione del Paganica, però, non si fa attendere: nel secondo parziale (16-25) le ospiti rasentano la perfezione e rimettono tutto in parità.
Lo scossone subìto sveglia la Eip, che torna in campo nel terzo set con una rabbia agonistica impressionante. Il parziale si chiude con un netto 25-13, un risultato che garantisce a Spoltore non solo il punto necessario per il primo posto matematico, ma fa scattare ufficialmente la certezza aritmetica della promozione in Serie C.
Con il traguardo già in tasca, le padrone di casa mollano leggermente la presa nel quarto set (21-25) in favore delle ospiti, rimandando il verdetto del match al tie-break.
Il quinto e ultimo set è lo specchio fedele del carattere e del cuore di questa squadra. Sotto drammaticamente per 11-14, a un passo dal baratro, Spoltore compie il capolavoro: una serie di battute al veleno di Schiazza mette in crisi la ricezione ospite, mentre Palmucci e Raffaella Damiani mettono a referto i punti pesantissimi della rimonta. Sul definitivo 17-15, in una vera e propria bolgia infernale, esplode la festa di giocatrici, staff e tifosi.
Questo storico traguardo è il giusto premio per una società solida e organizzata e per uno staff tecnico di primissimo ordine, guidato magistralmente da coach Schiavone vero e proprio condottiero di questo gruppo straordinari e il suo staff: Stefano Sirocchi, Pierluigi Mancini e Giorgio Pavone.
A spingere le ragazze verso l’impresa, tra i tantissimi tifosi che hanno colorato e sostenuto la squadra per oltre due ore di gioco, era presente in prima linea anche il sindaco di Spoltore, Chiara Trulli, che ha voluto celebrare da vicino un giorno che rimarrà impresso nella storia dello sport locale: la Serie C è realtà!