Ginnastica artistica: a Teramo trionfano le ‘Allieve Spoltoresi’

Ennesima domenica di gloria per le ragazze della della Spelta Aurea Ginnastica Artistica. Dopo la vittoria del 25 aprile, nella categoria Junior-Senior, stavolta sono le ginnaste della categoria Allieve a trionfare nelle gare che si sono svolte domenica 2 maggio a Teramo, presso l’impianto sportivo di via Camillo Bruschelli. Prove valide per la fase regionale della Serie D del campionato della Federazione Ginnastica d’Italia.

Per la competizione di squadra LA3  le prove si sono svolte su tre attrezzi: trave, corpo libero e volteggio. Sara Di Muzio, Giulia Donatelli, Asia Lasaponara, Eleonora Montefusco e Carlotta Pierfelice hanno portato avanti i loro esercizi con grande tenacia e determinazione, concludendo la performance al secondo posto della classifica a soli 0,65 centesimi dalla prima squadra.
Per la competizione LB il programma invece era sui 4 attrezzi : trave , corpo libero, parallele e volteggio. La squadra formata da Federica Berardi, Simona Di Muzio, Beatrice Sferrella e Lorenza Spadolini, impegnate per la prima volta in una gara federale sulle parallele asimmetriche, ha svolto una gara davvero impeccabile piazzandosi al 1° posto della classifica, con un punteggio totale di 167.550, ad oltre tre punti di differenza dalla seconda classificata.

Nella ginnastica il più piccolo dei dettagli può fare la differenza. Per questo viene richiesta la massima precisione, dove anche un solo decimo di punto può fare la differenza, e le ragazze della Spelta ne erano ben consapevoli. Hanno desiderato così tanto il rientro in campo gara che hanno affrontato le prove con grande grinta e determinazione, riuscendo a dare il massimo.

[jquery-banner-rotate id=”1″ effect=”flipHorz” pause_on_hover=”false” showpager=”false” positionpager=”top-left”]

“Dobbiamo fare i complimenti a tutte le atlete – dice la direttrice tecnica Leondina Di Lorito -. Nonostante siano state ferme per un lungo periodo appena hanno avuto la possibilità di tornare in palestra hanno lavorato alacremente per rimettersi in forma per rientrare in campo gara, a quasi un anno e mezzo di distanza dalla loro ultima competizione. Prima della competizione si sono anche dovute sottoporre a tampone  nelle 24 ore precedenti la competizione, ma tanto era il loro desiderio di tornare al più presto a una parvenza di ” normalità” che domenica ce lo hanno dimostrato in tutto e per tutto.
Complimenti a loro che in campo gara si sono supportate e sostenute a vicenda. Noi tecnici siamo fieri del lavoro svolto, l’obiettivo principale era riportare in alto l’adrenalina, l’entusiasmo e l’amore per il loro sport. Ringrazio lo staff tecnico Mirka Fiore, Martina Pettinella e Chiara di Girolamo, che ha fatto di tutto per supportarle. Dietro ogni successo c’è sempre un ottimo lavoro di squadra.
Un ringraziamento va anche ai genitori che ci hanno accompagnato e hanno sostenuto le loro ragazze al di fuori dell’impianto sportivo che hanno seguito le prove in diretta dalla nostra pagina di Instagram.
Siamo sempre più motivati a lavorare con le nostre ragazze, tutte loro si sono guadagnate l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Rimini dal 18 al 27 giugno. Continueremo a prepararle per la competizione nazionale, sperando che non ci siano nuove restrizioni che ci impediscano di partecipare.
Ci auguriamo nel frattempo che sia data alle società sportive la possibilità di poter riprendere le attività anche con le ginnaste non agoniste. Anche loro hanno una gran voglia di tornare ad allenarsi. C’è necessità di intravedere la luce in fondo al tunnel. Non dimentichiamo che tra gli atleti dello sport di base di oggi verranno fuori gli agonisti dei prossimi anni”.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti