Maselli, Palombino e Fazzano, quando lo staff tecnico fa la differenza

Marco MaselliWalter Palombino e Massimo Fazzano. A chi segue le sorti dello Spoltore Calcio diranno poco questi nomi, in realtà dietro la condizione straripante della squadra ci sono proprio loro. I primi due sono i preparatori atletici mentre Fazzano e’ il preparatore dei portieri. Maselli, 26 anni, laureato in management dello sport, e’ diplomato come preparatore atletico. Palombino, ex nazionale italiano di football americano ed attuale preparatore atletico della Asd Gioventù Sambuceto Volley, anche lui con il diploma di preparatore atletico, e’ laureando in scienze motorie. Maselli ha curato tutta la preparazione atletica pre-campionato e si occupa anche del lavoro atletico quotidiano, mentre Palombino si occupa del recupero infortunati e della preparazione individuale e del lavoro di prevenzione infortuni.

Maselli: “Il segreto della condizione fisica della  squadra sta propria nella preparazione, molto pesante durante la preparazione estiva, tant’è che nelle prime giornate di campionato la squadra ha impiegato del tempo ad entrare in condizione, ma con il passare del tempo il lavoro sta venendo fuori. Questo tipo di preparazione, con dei richiami specifici da effettuare durante tutto l’arco dell’anno e nel periodo della sosta natalizia, consentirà alla squadra di non arrivare stremata a fine campionato. Si è fatto un lavoro che solitamente si fanno per categorie superiori, in quanto nel progetto illustratoci dal presidente Pompa si punta al salto di categoria,  quindi abbiamo ritenuto opportuno un lavoro che dia i suoi frutti nel lungo termine”

Palombino: “I carichi di lavori sono stati studiati per costruire qualcosa di importante in futuro, un lavoro iniziato che deve proseguire negli anni a venire. Abbiamo avuto la fortuna di trovare un gruppo di ragazzi eccezionali che ci seguono passo passo, abbiamo studiato un programma di preparazione moderno, che sta dando i suoi frutti. Ciò è stato possibile anche grazie alla disponibilità del mister e della società che ci hanno concesso carta bianca, lasciandoci decidere anche fisioterapisti e osteopati di nostra fiducia. Mino Parlangeli il nostro osteopata infatti è una figura su cui puntiamo, i giocatori ad inizio campionato hanno effettuato una visita specifica che ripetono anche durante l’anno. In caso di infortunio saranno monitorati anche da loro oltre alla classica figura del fisioterapista.”

Palombino inoltre si occupa anche dell’alimentazione pre partita dei calciatori, ma sopratutto dell’alimentazione del ragazzi del settore giovanile, ha presenziato a degli incontri con la Federazione Italiana Gioco Calcio il cui scopo è quello di prevenire l’obesità infantile. Infatti secondo ultimi studi, gli adolescenti  italiani, in particolar modo quelli abruzzesi risultano essere tra i primi posti tra tutti i paesi comunitari con un alto tasso di obesità in quella fascia di età. Il suo compito è anche quello di prevenire tale patologia soprattutto educandoli  all’alimentazione.

Massimo Fazzano anni 55, ex calciatore della Caldora, Atessa Val di Sangro e del Santa Teresa, ex preparatore del Verlengia di Montesilvano, arrivato su indicazione di Donato Ronci attuale tecnico del Chieti e collaboratore esterno della società spoltorese, afferma:

“Il mio lavoro è minimo quando hai un portiere di esperienza come Alessandro Segalotti, invece è  diverso quando si deve preparare un portiere giovane. Avevamo Di Muzio e Onorato due ottimi giovani, che sono andati via per scelte personali, perchè qui avevano poco spazio. Purtroppo per una società come quella dello Spoltore che punta a vincere il campionato si cerca di puntare su un titolare di esperienza, o su un giovane mentalmente pronto. I giovani anche se hanno mezzi tecnici elevati devono crescere psicolgicamente, il ruolo del portiere è quello, un errore del portiere può pregiudicare una partita, l’errore è più evidente e le ripercussioni psicologiche possono essere gravi, i mezzi tecnici spesso non sono tutto”

In basso: Massimo Fazzano, Marco Maselli, Walter Palombino

massimo fazzano masello palombino

Probabile formazione: Segalotti, Pompa, Pavese, Giuliani E., Verdecchia, Canale, Masciovecchio, Fedele S.,Landucci, Vaccaro, Grassi. All. Loris Masciovecchio

Classifica:   Spoltore 30; Giuliano Teatino 24; Orsogna  22; Real Caldari 20; Alanno, Antonio Scipione Nocciano, Faresina  17; Cugnoli, Vis Cerratina 16; Scafa, Tollese 15; Lauretum,  14; S.Anna, Manoppello Arabona 11;  Vacri Calcio 10; Pianella 3

13^ turno: Cugnoli-Real Caldari; Faresina-Spoltore calcio; Lauretum-Alanno; Manoppello-Giuliano Teatino; S.Anna-Pianella; Tollese calcio-Scafa; Vacri-Orsogna; Vis Cerratina-Antonio Scipione Nocciano

Classifica marcatori: Vaccaro Daniele (Spoltore) 14 gol; Landucci Stefano (Spoltore)  13 gol; Masciovecchio Goffredo (Cugnoli) 11 gol;   Cerritelli (Nocciano), Pompilio (Caldari) 8 gol; Di Giuseppe (Alanno),  Amadio (Giuliano Teatino), Pierdomenico (Scafa) 7 gol

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti