Spoltore approva il Bilancio di Previsione 2019-21 da 36 milioni di euro

Si è conclusa, ieri pomeriggio, una lunghissima assise pubblica iniziata molto presto, alle 8:30 di sabato 30 marzo 2019. Il Consiglio Comunale di Spoltore ha, però, prodotto decisioni importanti quali l’approvazione del Bilancio di Previsione 2019-2021 ed altri provvedimenti oggetto di ferventi discussioni nei giorni precedenti. Non sono mancati neppure momenti di tensione e nervosismo nell’ambito della discussione tra le opposte fazioni/opinioni/espressioni presenti nella Sala Consigliare. Nello specifico, c’è stata ‘maretta’ sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche, la privatizzazione del cimitero di Spoltore (project financing) e l’inserimento del Vecchio Municipio di Via delle Rose nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari – “l’edificio non è strumentale all’esercizio di funzioni istituzionali”, ha spiegato il dirigente Mauro Turisini in risposta ad un emendamento di Pierpaolo Pace e Antonella Paris – con i consiglieri di maggioranza prontissimi a difendere le ragioni dell’Esecutivo spoltorese dalle obiezioni e puntualizzazioni sollevate dai colleghi di minoranza. Non abbiamo avuto modo di visionare il programma dei lavori pubblici che verranno realizzati nel territorio nel prossimo triennio, cioè prima della scadenza del secondo mandato del sindaco Luciano Di Lorito, perciò ci limitiamo a quello che abbiamo ascoltato. Di sicuro torneremo sull’argomento, non appena verremo in possesso o verrà pubblicato il documento. Abbiamo, pero’, appreso che si darà risalto alla riqualificazione del parco del Convento per la somma di 260 mila euro, denaro pubblico che, secondo alcuni, si sarebbe potuto dirottare altrove o comunque gestito diversamente (ad esempio, per il Torrione o locali comunali in Piazza D’Albenzio). Tra i protagonisti della lunga giornata politica il presidente del Consiglio Lucio Matricciani col suo intervento sull’Antico Comune, inutilizzato da tempo immemore, e l’assessore Roberta Rullo che, invece, ha ricordato gli Anni Settanta a proposito dell’idea ‘centro polivalente’ nella zona di San Panfilo fuori le mura.

Qui di seguito c’è il video della seduta che pubblichiamo per chi ha voglia di verificare quanto da noi sostenuto:

Questa è invece la nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoltore, inviata alla redazione di SpoltoreNotizie.it, e che, verosimilmente, leggerete in formato integrale anche su altri giornali cartacei e online:

“Nel riunione di stamattina il consiglio comunale ha dato il via libera al bilancio di previsione 2019-2021: 36 milioni di euro di entrate in totale, di cui oltre 9 milioni vengono dalla fiscalità locale. “Il gettito stimato per l’Imposta Unica Comunale” ha spiegato l’assessore al bilancio Chiara Trulli “è di circa 5 milioni, mentre sul fronte del recupero dell’evazione ci sono 650 mila euro all’anno. Ovviamente sono garantiti tutti gli equilibri finanziari, e l’avanzo di amministrazione oltre i 7 milioni di euro dimostra una tenuta dei conti eccellente. Diamo merito di questo risultato anche al grande lavoro degli uffici”. Il sindaco Luciano Di Lorito ha colto l’occasione per “ringraziare tutto il consiglio della maturità dimostrata” invitando chiaramente tutti i presenti a votare a favore (Filomena Passarelli del Movimento 5 Stelle si è astenuta). “Il lavoro che ci aspetta quest’anno” ha messo in evidenza il primo cittadino “è determinante per tutto il quinquennio del mandato. Bisogna creare le condizioni affinché le opere previste dagli strumenti amministrativi, possano concludersi entro il triennio davanti a noi, per questo dobbiamo impegnarci tutti, giunta e consiglio. Complessivamente gli investimenti programmati ammontano a quasi 13 milioni di euro”. La stessa assise, infatti, ha discusso e approvato anche il triennale dei lavori pubblici: un documento, ha spiegato l’assessore Stefano Sebastiani, che si può dividere in opere da realizzare attraverso fondi regionali e opere per le quali è prevista l’accensione di mutui: “nella prima categoria abbiamo l’ampliamento del cimitero, la sistemazione di Salita Castello, il completamento della scuola di Santa Teresa. Nella seconda il completamento dell’illuminazione pubblica per 13 mila euro, la riqulificazione del parcheggio di via Lubiana, la ristrutturazione del parcheggio del Convento per 260 mila euro, la riqualificazione di strade e marciapiedi per 460 mila euro”. L’occasione è stata utilizzata anche per chiarire la funzione del piano delle alienazioni e valorizzazioni: “attraverso il piano” ha precisato Trulli “abbiamo esplicitato la volontà di alienare due beni ex Eca. Si tratta di un appartamento a Villa Santa Maria, con rimessa, e di una coppia di appartamenti a Caprara”.

Infine pubblichiamo il documento del 28 febbraio 2019 con cui si preannunciava l’inclusione del “fabbricato emarginato nel PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI” votato a maggioranza dal Consiglio Comunale di ieri. L’opposizione ha dato parere negativo, mentre il MoVimento 5 stelle si è astenuto:

exMunicipio incarico per allineamento catastale AttoPubblicato_2019_3_315 (1)

Sn.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti