Pressione sanguigna: dal 140/90 bisognera’ scendere al 130/80

Una notizia dagli Stati Uniti che interessera’ il 56% degli uomini italiani dai 35 ai 79 anni. Si tratta di un nuovo studio sull’alta pressione sanguigna, o con un termine medico, ipertensione. Lo studio e’ dell’American Heart Association e dell’American College of Cardiology, insieme con nove altri gruppi, che seguono le condizioni di 72 milioni di adulti statunitensi per i quali gli scienziati hanno deciso di elevare la linea di controllo della pressione sanguigna dal 32% al 46% di uomini, per un totale di 103 milioni di adulti americani. Le raccomandazioni dei medici parlano di diete rivedute e cambiate, esercizi fisici presi di petto e calo nel consumo di medicinali. La raccomandazione, poi, diventa monito: dal 140/90 bisognera’ scendere al 130/80.

A questo punto molti medici non sono d’accordo con i risultati dello studio. Tuttavia i cardiologi ricordano che,seguiti i consigli offerti, ecco che cosa il paziente puo’ aspettarsi: se  la pressione del sangue e’ tra i 130/80 e i 140/90 il dottore vi registrera’ nello “stage one” di ipertensione e suggerira’ subito di “perdere peso”.  Se la pressione del sangue e’ superiore a 140/90 il medico vi chiedera’ di cambiare presto lo “stile di vita” e prendere due medicinali per la pressione sanguigna. Gli uomini sopra i 65 anni vengono consigliati di tenersi in contatto con i loro medici per un controllo “piu’ aggressivo”.
Qualcuno definito “burlone” dagli scienziati, ha chiesto perche’ gli studi non comprendono le donne. Semplice, hanno risposto gli scienziati: le donne amano le diete, sanno controllare il loro tenore di vita, seguono i suggerimenti dei loro medici e il loro affetto per la vita” e’ molto diverso da quello degli uomini.
Ebbene, a rischio di entrare in polemica con gli esperti di cose del cuore, mi piace evidenziare che le donne oggi (milioni e milioni di donne) fumano, bevono e ingrassano quanto se non piu’ degli uomini. Almeno negli Stati Uniti. Ma poi, lasciamo stare: l’uomo e’ destinato a lasciare questo mondo prima delle donne  e non c’e’ studio dei cardiologi che riesca ad annullare questa decisione…celeste!
Benny Manocchia

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti